Auletta. In occasione della XI Edizione Festival del CarciofoBianco - Bianco Tanagro, che si svolge a Auletta dal 28 Aprile al 1 maggio, ci sarà la 3^ Edizione Festival dei Murales.
Binomio vincente non si tocca.
L'artista scelto per realizzare il murale in via XXV Aprile è Vincenzo Amodeo. Per gli appassionati di murales è possibile ammirare l'artista durante la realizzazione dell'opera, dal 28 aprile fino al giorno dell'innagurazione, che ci sarà il 1 maggio alle 12:00.
Pittore eccentrico, inizia la sua carriera pittorica nel 2001, nel corso degli anni ha realizzato diverse pitture murali, opere che si possono ammirare nei comuni di Sant'Angelo le Fratte, Satriano di Lucania, Rivello, Diamante, Vietri di Potenza, Serrara Fontana (isola d'Ischia).
Ha all'attivo due progetti importanti, il primo consiste in un ciclo di pitture murali, dal titolo “Maggio di Accettura”, opere realizzate dal 2016 al 2020, il secondo progetto e quello sul "campanaccio" di San Mauro Forte, anche qui realizzate attraverso un ciclo di pitture murali, effettuate dal 2019 al 2020.
Le sue pitture murali puntano al radicamento nel luogo dove saranno ospitate. Fondamentale è la fase progettuale in cui ogni elemento della rappresentazione è attentamente ponderato sia sul piano artistico che comunicativo espressivo. Alla base di ogni dipinto dell'artista c'è un attento progetto artistico comunicativo.
Quello che farà a Auletta, infatti la sua opera rispecchierà il territorio attraverso la rappresentazione e la narrazione artistica del Carciofo Bianco di Auletta e del suo Territorio. Prodotto e Territorio sono facce della stessa medaglia, interconnessi e quasi inscindibili. Per gustare il “Bianco Tanagro” bisogna cucinarlo e quindi affettarlo; allo stesso modo volendo conoscere e “gustare” a fondo il territorio aulettese e le sue peculiarità, “affettandolo”, scopriamo qualcosa in più di quello che vediamo in superficie: le Grotte di Pertosa-Auletta. L’acqua è il filo conduttore tra i tre elementi rappresentati, il centro storico in fase di risanamento, le grotte di Pertosa-Auletta, e il Bianco Tanagro. L’acqua permette al carciofo di vegetare; l’acqua ha plasmato le grotte; l’acqua ha dato forma e nuova forma al centro storico in fase di risanamento idrogeologico.
Tutto questo è oltre si potrà ammirare nel murale di Vincenzo Amodeo.