. La prima edizione del Concorso per illustratori Out of the Box – promosso dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e Viessmann Italia, con il patrocinio
Out of the Box nasce con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità, attraverso l'utilizzo di una forma artistico-creativa come l'illustrazione, atta a incentivare la riflessione sulle scelte e le azioni che si possono compiere, giorno dopo giorno, in favore dell’ambiente e per un futuro più green. Al centro della gara, il tema generale “Che classe - energetica!” con cui si è cercato di rappresentare l’importanza del fare le scelte giuste in ambito tecnologico, energetico e, di conseguenza, ambientale. Un messaggio che, per mezzo delle immagini, si rivolge alle nuove generazioni, a chi sempre di più ha e avrà un ruolo determinante nel disegnare il domani: dal bambino all’adolescente, a ogni individuo che potrà essere un motore del cambiamento. Tre i temi su cui i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi e misurarsi nei propri progetti: Lo chiamavano ZEB (Zero Energy Building) per case del futuro intelligenti che producono l’energia necessaria in modo autonomo e da fonti rinnovabili; Better together per scegliere gli strumenti che si integrano meglio tra loro come pompe di calore, moduli fotovoltaici, sistemi di storage ecc. per ottimizzare risorse e consumi; Piacere, pompa di calore per puntare su uno strumento che riscalda e raffresca gli spazi in maniera sostenibile ed economicamente vantaggiosa.
A distanza di qualche mese dalla chiusura del bando (30 novembre 2022), la proclamazione e premiazione del vincitore o della vincitrice di Out of the Box 2022, che si terrà il 19 aprile nella storica sede della Fondazione Querini Stampalia a Venezia, a partire dalle 18:30. In occasione dell’evento, sarà previsto un talk con la giuria, composta da un esponente per ciascuna realtà promotrice e da quattro esperti del settore: Nicola Baraziol (Fondazione Querini Stampalia), Stefania Brentaroli (Viessmann Italia), Roberta Favia (Teste Fiorite), Nicola Fuochi (Il Libro con gli Stivali), Marcella Peluffo (Autori di Immagini) e Vera Salton (Il Treno di Bogotà). L'incontro sarà un’occasione in più per parlare di illustrazione, marketing, sostenibilità e innovazione: i temi che hanno fatto da filo conduttore al concorso e ispirato le opere dei partecipanti.
Nell’attesa di scoprire chi sarà ad aggiudicarsi il primo posto, si annunciano i tre finalisti:
? Elena Banci partecipa al concorso con un progetto focalizzato su case non solo intelligenti, ma anche "umane", in grado di accogliere e proteggere chi le abita, dialogando in totale armonia con la natura circostante;
? Fabiola Sangineto, “illustratrice con formazione da architetto”, autrice di tre tavole che creano una sorta di dialogo tra il concetto di casa, città e luoghi della cultura, ponendo l'attenzione sulla quotidianità e su quanto le scelte di ognuno abbiano un impatto determinante sull'ambiente;
? Francesca Gastone, architetto di formazione e illustratrice di professione, che unisce le tecniche analogiche e le digitali, ponendo al centro del suo lavoro gli esseri umani, le loro diversità ed unicità e il loro modo di abitare il mondo.
Fondazione Querini Stampalia e Viessmann Italia promuovono, con strumenti diversi, il benessere della persona e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. La condivisione di questi valori si rafforza nell’ambito di OpificioQuerini, l’innovativo progetto di corporate membership della Fondazione, di cui Viessmann è partner. Il concorso "Out of the Box" è infatti nato da questa preziosa collaborazione con l’intento di stimolare nei partecipanti una riflessione non convenzionale, fuori dagli schemi appunto, per trasmettere il valore culturale della tecnologia, portatrice di un contenuto scientifico e sociale.
Viessmanninveste da sempre sulle generazioni future, offrendo una proposta completa di sistemi di riscaldamento, climatizzazione e fotovoltaico per il settore residenziale, commerciale e industriale. Il Gruppo agisce per il benessere dell’uomo, mantenendo alta l’attenzione sui target ambientali, impegnandosi costantemente per migliorare la qualità della vita all'interno e all'esterno degli edifici.
Fonte notizia
viessmann.it