La conformità dei mobili per l'infanzia può essere limitata alla sola direttiva 2001/95/CE sulla "sicurezza generale dei prodotti", oppure può essere estesa ad altre direttive, come ad esempio la Bassa Tensione, la Compatibilità Elettromagnetica e altre ancora.
I mobili per l’infanzia hanno prerogative diverse dai mobili normali?
Quali sono le differenze tra i mobili per adulti e quelli per i bambini?
ATTENZIONE
I mobili destinati all'utilizzo da parte dei bambini devono essere dotati di punti di ancoraggio a parete o a pavimento per evitare che possano cadere a causa dell'arrampicarsi dei bambini, anche se ciò non è dovuto alla loro instabilità intrinseca.
Come verificare se un mobile per bambini è conforme?
La serietà del produttore e del venditore è fondamentale quando si tratta di mobili per l'infanzia, ma anche la documentazione è un aspetto importante. Infatti, dovrebbe essere disponibile la documentazione necessaria per verificare se il processo di conformità dei mobili è stato eseguito correttamente. Tuttavia, purtroppo, questo è un aspetto carente per molti prodotti presenti sul mercato. Nonostante i fabbricanti possano operare bene nella sostanza, spesso non conoscono neppure le leggi che di fatto rispettano. Di conseguenza, ci sono molti prodotti di buona qualità, ma la documentazione richiesta è assente.
LO SAPEVI CHE
Quali sono i mobili per l’infanzia con l’obbligo di marcatura CE?
Ad esempio, tutte le persone che installano luci, o più in generale, coloro che lavorano in qualche modo con l'elettricità, possiedono quindi componenti elettrici o elettronici.
Ci sono anche mobili che sono anche giocattoli, nel qual caso si deve obbedire all'omonima direttiva.
Come possiamo aiutarTi per la conformità dei mobili per l’infanzia?
CEC.group ha le competenze necessarie per aiutarti con i processi di conformità come i mobili per bambini. Inoltre, CEC.Group fornisce anche i seguenti servizi:
- Gestione documenti tecnici
- Valutare la documentazione del fornitore
- Informazioni, assistenza e consulenza sui sistemi di gestione della qualità secondo ISO 9001
- Traduzione tecnica in inglese di documenti tecnici
- Salva la tua documentazione tecnica nel cloud e consegna il codice QR apposto sul prodotto.
Ti serve aiuto per la conformità dei mobili per l'infanzia? Devi redigere o adeguare il fascicolo tecnico e noi sai come fare?
CEC.Group è al fianco di tutti coloro che immettono sul mercato un prodotto e mette a disposizione le proprie professionalità. Contattaci! Chiedere informazioni e ricevere risposte e/o preventivi è gratuito.
Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo passo nella procedura necessaria ad immettere i tuoi prodotti nel mercato comunitario corredati della documentazione prevista dalla legge (fascicolo tecnico). Siamo Consulenti per centinaia di aziende che si affidano a noi.
Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i nostri seguenti contatti:
Mail: squizzato@marchioce.net
Tel: +39 347 3233851