I probiotici, più comunemente conosciuti come fermenti lattici, sono “microrganismi vivi che, se somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell'ospite” (1). Ciò significa che ogni qualvolta noi ingeriamo una compressa o una bustina di un probiotico, introduciamo all’interno del nostro organismo miliardi di microrganismi “benefici” in grado di salvaguardare e migliorare la nostra salute.
I microrgansimi utilizzati nei prodotti probiotici dovrebbero essere in grado di resistere ad ambienti molto acidi, come quello gastrico, così da poter giungere sino all’ambiente intestinale ed espletare in tal modo la propria funzione benefica, competendo con i microrganismi potenzialmente patogeni e favorendo l’equilibrio intestinale (2).
I lattobacilli, nello specifico, sono dei batteri acido lattici in grado non solo di sopravvvivere in ambienti molto acidi, ma anche di abbassare il pH dell’ambiente in cui vivono mediante la produzione di specifiche molecole, contrastando in tal maniera la crescita di microrgansimi dannosi per la salute dell’uomo (3).
Risulta pertanto evidente come la presenza esclusiva di lattobacilli all’interno del probiotico PRO-BD Cozoro, garantisca la sopravvivenza di tali batteri durante il passaggio attraverso lo stomaco e aumenti quindi le probabilità che i diversi ceppi probiotici giungano sino all’intestino, colonizzandolo.
La presenza di fibre prebiotiche all’interno del nostro prodotto probiotico aumenta significamente l’azione benefica del prodotto stesso, in quanto i prebiotici sono in grado di limitare la proliferazione dei batteri potenzialmente nocivi, favorendo invece la presenza di quelli aventi un ruolo protettivo nei confronti dell’uomo (4).
Bioecolians, il prebioticocontenuto in PRO-BD COZORO, è un oligosaccaride che viene degradato direttamente dai batteri del microbiota o flora intestinale, ed è stato dimostrato essere in grado di stimolare selettivamente la proliferazione di lattobacilli e bifidobatteri, i principali microrganismi probiotici presenti a livello intestinale.
Tale prebiotico risulta inoltre essere direttamente coinvolto nella stimolazione di specifici peptidi chiamati ?-Defensine-2, che posseggono un elevato potere antibatterico e sono in grado di modulare positivamente l’immunità dell’intestino (5).
Ciò che inoltre rende davvero completo PRO-BD, è la presenza di due importanti vitamine, ovvero la Vitamina D e la Vitamina B12, come già accennato precedentemente.
Oggigiorno, lo stile di vita sempre più frenetico e l’alimentazione sempre più carente dal punto di vista nutritivo, fanno sì che l’apporto di vitamine indispensabili per la fisiologia del nostro organismo sia spesso molto limitato.
Le vitamine svolgono molteplici funzioni all’interno dell’organismo: sono ad esempio coinvolte nel corretto funzionamento di tessuti e organi, hanno un elevato potere antiossidante e sono direttamente implicate nella regolazione di numerosi ormoni (6).
La Vitamina B12, nello specifico, partecipa in qualità di cofattore a numerose reazioni essenziali per la salute dell’uomo, quali ad esempio la sintesi del DNA, la corretta fisiologia del sistema cardiovascolare e nervoso e la sintesi dell’emoglobina.
Le fonti principali di Vitamina B12 sono fondamentalmente di origine animale, come latte e derivati, uova e carne di manzo, e una sua carenza può avere effetti severi sull’organismo, soprattutto se protratti nel tempo.
Risulta quindi fondamentale assumere quotidianamente tale vitamina e proprio per questa ragione PRO-BD integra nella sua formulazione un notevole quantitativo di Vitamina B12 immediatamente disponibile per il fabbisogno dell’organismo.
Per quanto riguarda la Vitamina D, invece, è ben noto come esistano due forme ben distinte di tale vitamina, ovvero la D2 ergocalciferolo (di origine vegetale) e la D3 colecalciferolo (di origine animale). Nello specifico, la Vitamina D3 viene prodotta a livello cutaneo attraverso l’azione della luce solare; risulta quindi evidente come l’utilizzo di cosmetici e creme per il corpo e la limitata esposizione alla luce del sole siano i fattori responsabili della carenza ormai così diffusa della Vitamina D3 nel mondo occidentale (7).
La Vitamina D svolge diverse funzioni molto importanti per l’uomo, essendo in grado di promuovere la formazione delle ossa, aumentare l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo, stimolare il sistema immunitario e promuovere il corretto funzionamento renale (7); la presenza di Vitamina D nella forma D3 all’interno di PRO-BD aiuta pertanto a sopperire significativamente alla sua carenza.
La sinergia delle Vitamine D e B12 con i 4 lattobacilli e il prebiotico Bioecolians contenuti all’interno di PRO-BD è ciò che caratterizza pertanto questo probiotico, rendendolo un prodotto completo in grado di favorire l’equilibrio intestinale, rafforzare le difese immunitarie e promuovere la salute dell’ospite.
probiotico probiotici simbiotico fermenti lattici vitamine integratori integratori alimentari pro bd cozoro intestino salute
Pubblicato in data 22-03-2023 | hits (438) | da: Cozoro
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)