Dall’Abruzzo al Trentino, dalla Lombardia alla Calabria, coinvolgendo quasi tutto lo Stivale. In 80 hanno risposto alla call lanciata dall’associazione CentroScienza Onlus che dal 2011 realizza l’iniziativa con l’obiettivo di incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza per offrire loro risorse e strumenti per divulgare le proprie ricerche. Un risultato importante per il Premio Nazionale GiovedìScienza che anche quest’anno conferma la sua capillarità sul territorio nazionale coinvolgendo ricercatori e ricercatrici provenienti da: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Veneto.
Si è chiuso il 28 febbraio, il bando per la dodicesima edizione del Premio nazionale GiovedìScienza. L’iniziativa è rivolta alle ricercatrici e ai ricercatori under 35 che abbiano ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano. Tra gli 80 candidati saranno selezionati i 10 finalisti che concorreranno alla competizione finale.
I premi da assegnare sono 4:
? Premio GiovedìScienza dedicato alla comunicazione scientifica, il vincitore riceverà un premio in denaro pari a € 5.000 e sarà inserito nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2023/2024), con una conferenza dedicata.
? Premio Speciale Elena Benaduce, dedicato a lavori di ricerca che si distinguano per avere ricadute dirette o importanti sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il premio sarà assegnato a quello che, tra i dieci finalisti e a giudizio della giuria popolare, ha presentato il lavoro di ricerca che mostra più attenzione al benessere della persona o più direttamente può avere un impatto sul miglioramento della qualità della vita. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a € 3.000.
? Premio
? Premio Gi
Dalla scorsa edizione, finalisti e vincitori dei Premi hanno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza.
Il Premio Nazionale GiovedìScienza 12? edizione si svolge nell’ambito della 37a edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, con gli Incubatori di impresa degli Atenei piemontesi 2i3T, I3P, Enne3 e con Fondazione LINKS, Club degli Investitori, BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza e Psiquadro.
La 37a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino. L’Associazione CentroScienza Onlus è alleato strategico della Missione Favorire Partecipazione Attiva della Fondazione Compagnia di San Paolo. Realizzata con il contributo di: Fondazione CRT, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Banca d’Alba. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. In collaborazione con: Biblioteche civiche torinesi, Ce.Se.Di Centro Servizi Didattici, OFF TOPIC Torino Youth Centre e Associazione Solidarietà Insieme 2010. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729. L’iniziativa si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte. Social Media Partner: Torinoscienza. Sponsor tecnici: Teatro Colosseo, OrangePix, TOP-IX, Freecards. Ufficio stampa MAYBE.
Fonte notizia
www.giovediscienza.it routing.php lang=it dest=premio