Castrol ha aderito al programma di collaborazione con il Research Institutes of Sweden (RISE) per contribuire ad accelerare la ricerca e lo sviluppo dei fluidi di raffreddamento a immersione di nuova generazione da utilizzare nei data centre. Castrol, con il supporto di RISE, sarà impegnata a sviluppare soluzioni a medio e lungo termine per affrontare le sfide associate allo sviluppo dei materiali e sistemi informatici di nuova generazione.
RISE è un istituto di ricerca indipendente statale svedese che si occupa di tecnologie, prodotti e servizi innovativi e figura tra i leader mondiali nella ricerca olistica sui data centre. Aderendo al programma di partnership di RISE, Castrol mira a coniugare la propria esperienza nel campo dei fluidi, della scienza dei materiali e della gestione termica con le capacità di ricerca e i banchi di prova all’avanguardia di RISE, al fine di sviluppare ulteriormente la gamma Castrol ON di fluidi per il raffreddamento a immersione monofase e accelerare l’adozione del raffreddamento a immersione con gli altri partner del progetto.
Il raffreddamento a immersione prevede di immergere server e apparecchiature informatiche in un liquido dielettrico non conduttivo. Rispetto ai metodi di raffreddamento tradizionali, il raffreddamento a immersione può contribuire a ridurre il consumo di energia e di acqua necessari per raffreddare i server, consentendo di riutilizzare parte del calore disperso.
I prodotti Castrol offrono già prestazioni all’avanguardia in termini di gestione termica, ridotta viscosità, elevata stabilità del fluido per una maggiore sicurezza e grande compatibilità con i componenti elettrici. I fluidi Castrol ON sono utilizzati per il raffreddamento di hardware IT, dispositivi elettronici di alimentazione e batterie ad alte prestazioni.
Rebecca Yates, Vice President Advanced Lubricants Products di bp Technology, ha dichiarato: “Il raffreddamento a immersione è un ambito di innovazione in rapido sviluppo, ulteriormente stimolato dall’esigenza globale di ottimizzare l’efficienza e l’utilizzo di energia dei data centre più potenti del mondo. Grazie a questa collaborazione, Castrol e RISE accelereranno lo sviluppo di refrigeranti a immersione e svilupperanno le conoscenze scientifiche necessarie per affrontare le sfide associate allo sviluppo dell’informatica di nuova generazione”.
Tor Björn Minde, Director ICE Data Center presso RISE, ha affermato: “Desideriamo eccellere nelle tecnologie dei data centre lavorando con l’industria. Il programma di partnership contribuisce al dialogo e consente una collaborazione bilaterale diretta. Un modo per proseguire nello sviluppo della nostra leadership scientifica insieme ai nostri partner”.
L'ampliamento dell'impiego dei fluidi di raffreddamento ad immersione Castrol ON per il raffreddamento dei data center si adatta al principio 4 del quadro di riferimento PATH360 di Castrol, che mira ad aiutare i clienti a ridurre l'energia e l'acqua che utilizzano.
Fonte notizia
www.castrol.com immersioncooling