Dal 23 gennaio la commedia documentaria Gigi la legge è in tour nelle sale con il regista Alessandro Comodin e il protagonista Pier Luigi Mecchia, prima nel nord-est e poi in tutta Italia.
È l’Operazione Gigi in sala a cui il pubblico sta rispondendo con grande partecipazione, rimanendo affascinata dalle avventure di Gigi e dal suo mondo sospeso realtà, sogno e finzione. Un successo che ha coinvolto anche complici d’eccezione come Teresa Mannino, che ha accompagnato il film lunedì scorso a Bologna, e Maccio Capatonda che domani sera, giovedì 9 febbraio, sarà con il regista e il protagonista al Cinema Troisi di Roma per festeggiare l'uscita nazionale.
Gigi la legge infatti esce al cinema in tutte le sale italiane giovedì 9 febbraio.
L’Operazione Gigi in sala è stata ideata e promossa per permettere al pubblico di apprezzare al meglio “film d’autore, come quello di Alessandro Comodin - dice il produttore e distributore Paolo Benzi di Okta Film - in cui sguardo e ascolto si fondono alla ricerca di forme narrative inedite, sapienti e godibili”. Un’operazione vitale e necessaria, resa possibile da un solido gruppo di persone capaci, determinate e appassionate, che ha già permesso a Gigi la legge di segnare un ottimo risultato al Box Office. La programmazione nelle sale non interromperà il tour che continuerà fino a marzo in molte città tra Sicilia, Lazio, Umbria, Emilia Romagna, Marche, Lombardia, Liguria >>> La commedia documentaria Gigi la legge di Alessandro Comodin è stata girata lungo il confine tra Friuli-Venezia Giulia e Veneto, e ha come protagonista lo zio del regista, Pier Luigi Mecchia detto Gigi, un sovversivo e originale vigile di campagna un po’ pirata e un po’ signore, alle prese con un’indagine su una misteriosa serie di suicidi che si consuma in uno strano mondo di provincia, in bilico tra realtà e fantasia. Al fianco di Gigi, una miriade di altre personaggi locali, tra cui la vigilessa Annalisa Ferrari e l’ostetrica prestata al cinema Ester Vergolini nel ruolo di Paola. Due figure luminose che hanno particolarmente colpito il pubblico in sala dirante gli incontri con il pubblico Gigi la legge ha vinto il Premio speciale della giuria al Festival di Locarno 2022, è in lizza per concorrere ai David di Donatello come miglior documentario, è stato selezionato ai Nastri d’Argento nella categoria “cinema del reale” e è stato scelto dalla Fice per “Racconti italiani”. |