L’artista vercellese Marco Mattiuzzi sarà presente con tre opere in video nella Lelie Galerij di Amsterdam (www.leliegalerij.com) dal 1° al 23 dicembre 2022. L’esposizione è organizzata da ARTBOX.GROUPS di Zurigo.
Amsterdam ha una tradizione artistica consolidata, molti pittori di fama mondiale quali Van Gogh o Rembrandt van Rijn hanno hanno lasciato numerose opere a questa città particolare e la Lelie Galerij contribuisce a mantenere viva questa tradizione offrendo opportunità espositive ad artisti contemporanei.
Le opere di Marco Mattiuzzi, che saranno visibili per circa un mese all’interno della Lelie Galerij, sono “Labirinto” e il dittico “Nascimento”, sono accompagnate dalla poesia “Labyrinth” di Wislawa Szymborska e da un frammento dal “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia” di Giacomo Leopardi.
Il connubio tra poesia e l’immagine è consueto nella produzione di Marco Mattiuzzi, il testo poetico è la fonte ispiratrice che precede la creazione dell’opera finale.
Immagini dal sapore antico, una ricerca estetica di stile pittorialista, quasi un ibrido tra fotografia e pittura che ricorda le antiche stampe, dalla gomma bicromata alla oleotipia, dal bromolio ai viraggi e colorazioni manuali. Effetti questi ottenuti però utilizzando tecniche modernissime. Le ambientazioni sono create a computer, un teatro di posa virtuale in 3D popolato da oggetti e corpi artificiali la cui ambiguità del reale o non reale provoca nell’osservatore sconcerto. Un accurato intervento di colorazione e manipolazione dell’immagine tramite Photoshop completano il lavoro che permetterà la stampa finale fine-art.
Fonte notizia
www.invy.net