Il volume, scritto da Salvo Nugnes, curatore d’arte e già manager di grandi personalità della cultura e dello spettacolo come Margherita Hack, Vittorio Sgarbi, Amanda Lear e tanti altri mira ad evidenziare come la figura di Frida Kahlo, tra le più grandi artiste del Novecento, sia forte non solo nei colori ma anche nell’anima. Una donna coraggiosa che è diventata un simbolo per la libertà e per l’indipendenza femminile.
Ricco di curiosità, approfondimenti e immagini storiche il libro è scritto in una chiave letteraria unica: è l’artista stessa infatti a raccontarsi in una sorta di diario segreto, accompagnando il lettore nei momenti più salienti della sua particolare vita.
Silvana Giacobini, scrittrice e giornalista, nella prefazione del volume, afferma: “è un libro particolare perché adatto a tutti. Leggendolo si apprende facilmente la storia dell’artista più importante al mondo.”
Vittorio Sgarbi ha definito Frida Kahlo “un caso del ‘900 simile a Modigliani, in cui l’avventura della vita rende i personaggi quasi più belli delle opere stesse”.