Milano, Italia – 23 novembre 2022: Tecnologie come la realtà virtuale o aumentata stanno entrando nella nostra vita quotidiana. I casi d'uso sono diversi sia nell'industria che nel settore dell'intrattenimento. Il metaverso ci mostra un altro obiettivo che può essere raggiunto dalle aziende già oggi.
Un metaverso o diversi?
Il concetto di metaverso comprende fondamentalmente uno spazio virtuale in cui diversi utenti si incontrano via Internet e comunicano e interagiscono tra loro e con l'ambiente circostante. Oggi le definizioni sono tanto diverse quanto gli approcci individuali per dare vita al metaverso. In base ai casi d'uso attuali, non si tratta di un mondo virtuale parallelo olistico, come potrebbe suggerire il termine metaverso. Si tratta piuttosto di singoli metaversi in cui vengono attuati singoli progetti di gioco o di marketing.
Casi d'uso di Metaversum dalla pratica
Prendiamo come esempio una fabbrica, e in particolare la produzione, per mostrare il potenziale di metaversum in modo più pratico. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una nuova progettazione o dell'adattamento di strutture esistenti, uno dei primi passi è la pianificazione del layout. Questo deve essere costantemente coordinato con il processo produttivo e lo spazio a disposizione. Con l'aiuto di uno spazio virtuale comune, in cui tutte le parti coinvolte possono incontrarsi indipendentemente dal luogo in cui si trovano, la progettazione 3D può essere coordinata ancora più rapidamente per soddisfare tutti i requisiti. Se si collocano i dati 3D virtuali in uno spazio reale utilizzando l'AR, i problemi imprevisti possono essere riconciliati con l'ambiente reale in una fase iniziale.
Il metaverso per l'acquisizione dei clienti
Le vendite o il marketing possono utilizzare un metaverso per presentare l'attuale pianificazione CAD direttamente in una stanza virtuale. Segue un'analisi congiunta della pianificazione nella stanza virtuale. Il metaversum così creato riflette la produzione futura. Questo metaverso può essere utilizzato anche per i workshop con il cliente, in cui la pianificazione viene adattata congiuntamente alle esigenze specifiche. Nel frattempo, il reparto vendite può utilizzare altri metaversum come piattaforme espositive digitali per convincere nuovi clienti dei propri servizi. Oppure, senza ulteriori indugi, portano i modelli di progettazione al cliente e li presentano direttamente nei locali con l'aiuto di un visore AR.
Con l'aiuto del metaverso, le vendite possono rendere l'acquisizione dei clienti orientata all'esperienza e interattiva, presentando i dati CAD, ad esempio con i4 MEETING, direttamente nello spazio virtuale.
Metaverso: panoramica, casi d'uso e suggerimenti >>
https://www.cad-schroer.it/novita/articoli/metaverso-panoramica-casi-duso-e-suggerimenti/
Riguardo CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni software per la digitalizzazione e l'ingegneria, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.
Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a M4 DRAFTING, M4 PLANT, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.
Il portafoglio prodotti di CAD Schroer comprende anche soluzioni come i4 AUGMENTED REVIEW, i4 AUGMENTED CATALOG o i4 VIRTUAL REVIEW, che permettono di trasferire i dati CAD direttamente nella realtà aumentata (AR) o virtuale (VR). Inoltre CAD Schroer lavora a stretto contatto con i suoi clienti per creare soluzioni AR/VR o IoT (Internet delle cose, acronimo dell'inglese Internet of Things) personalizzate.
Contatti
Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers
Germania
Sito web: www.cad-schroer.it
Email: marketing@cad-schroer.com
Telefono:
Italia: +39 02 49798666
Germania: +49 2841 9184 0
Svizzera: +41 43 495 32 92
Regno Unito: +44 1223 850 942
Francia: +33 141 94 51 40
USA: +1 866-SCHROER (866-724-7637)
Fonte notizia
www.cad-schroer.it