Un emozionante spettacolo di danza, musica, poesia e videoarte proposto dall’artista austriaca Monika Mayer-Pavlidis, goduto fisicamente dagli spettatori presenti in teatro e virtualmente, attraverso il WEB, ovunque in Italia.
“L’obiettivo dello spettacolo" - ha spiegato il direttore medico dell’organizzazione di volontariato, Dr. Gianfranco Buccheri - "è stato quello di far vivere a tutti, ed il più realisticamente possibile, il viaggio, attraverso il tunnel della malattia che ogni malato di cancro al polmone deve affrontare prima di poter tornare alla luce della vita. Ed in effetti, la performance multiartistica proposta ha perfettamente risposto all’intento, provocando una forte partecipazione emotiva del pubblico".
Con protagoniste Monika Mayer-Pavlidis, poetessa e scrittrice, ma anche ballerina e coreografa di fama internazionale, e Penelope Gunter-Thalhammer, violoncellista australiana, lo spettacolo è stato costruito rifacendosi alle toccanti dichiarazioni dei malati di cancro al polmone, raccolte attraverso i social. Un'integrazione in quattro componimenti poetici, magistralmente interpretati dalla voce fuori campo di Rodolfo Lettore.
La coreografia, estremamente simbolica, la danza e l'intensità espressiva della protagonista hanno toccato il cuore di tutti, mentre il violoncello, le sue vibrazioni sonore e le sue lunghe pause hanno marcato i tempi del ballo in un reciproco arricchirsi. È stato infatti difficile comprendere chi guidava l’azione e chi la seguiva: un perfetto esempio di simbiosi artistica, quello fra le due artiste, nato da un lungo affiatamento in anni di collaborazioni, e dalle lunghe ore passate insieme a provare, riprovare e provare ancora…
"Musica, Luci, Danza, Poesia e VideoArte" precisa Monika Mayer-Pavlidis - "sono gli strumenti artistici che hanno dato vita alla nostra speciale performance. Essa è molto di più di una semplice lettura delle mie poesie e di un’interpretazione poetica delle dichiarazioni delle persone malate. E’ un gioco di generi artistici, l'incontro nell'arte della malattia, nella sua tragicità e nelle possibilità di guarigione.”
Boves, lì 13-11-2022
NOTE:
• su “ILLUMINA NOVEMBRE”: https://www.alcase.eu/illumina-novembre/ https://www.alcase.eu/illumina-novembre-2022/
• su ALCASE Italia ODV: ALCASE è un acronimo inglese che sta per Alleanza (Alliance) per la lotta al cancro del polmone (Lung Cancer), attraverso la difesa dei diritti delle persone ammalate (Advocacy), il loro supporto materiale e morale (Support), e l’informazione a 360° sulla malattia (Education).
ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie: il cancro del polmone. ALCASE porta avanti la sua missione mediante progetti di prevenzione, supporto e d’informazione ai malati, oltre ad organizzare periodicamente eventi aperti al pubblico, con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi. ALCASE opera da oltre 20 anni su tutto il territorio nazionale ed ha decine di migliaia di followers nei suoi Social Network (https://www.facebook.com/alcase.italia; https://www.facebook.com/screening.cancropolmone; https://www.facebook.com/groups/sconfiggiamoilcancroalpolmone; https://www.youtube.com/user/ALCASEItalia; https://twitter.com/ALCASEItalia; https://www.linkedin.com/in/alcase-italia-8a513932/).
Sito web: www.alcase.eu
Per ulteriori informazioni e contatti:
Prof.ssa Dea Anna Gatta, Presidente di ALCASE Italia ODV, cell. 339 703 7238;
e-mail: DeannaAlcase@gmail.com
ALCASE Italia ODV (uffici di segreteria) Via Roncaia, 123 - 12012 Boves (CN);
Sig.ra Diana Miranda: 348 695 5350;
Sig.ra Daniela Calleri: 349 106 5690; e-mail: segreteria@alcase.it