Carissimi,
nell’attesa della Santa Pasqua, desideriamo rivolgere collegialmente, a ciascuno di Voi singolarmente e alle Vostre amate famiglie, un sincero augurio per una serena festività, che sia anche di fausto auspicio per il superamento di questa difficile fase che la nostra comunità sta vivendo.
Come molti di Voi sanno, ALCASE Italia, è un’organizzazione italiana no-profit (ODV) esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone. ALCASE sostiene ed aiuta i malati di tutt’Italia in diversi modi, come qui descritto. Uno di questi, forse il più utile, è il multi-blog “Gli Esperti Rispondono” condotto da esperti, professionisti di alto profilo, che, per sensibilità e puro spirito di solidarietà, supportano quotidianamente i nostri pazienti nel loro difficile viaggio nel tunnel della malattia.
La Prof.ssa Deanna Gatta, Presidente dell’ODV, e il Dott. Gianfranco Buccheri, Direttore scientifico di ALCASE Italia, informano che i medici impegnati in tale missione sono: “Il Prof. Federico Cappuzzo, Direttore dell’Oncologia Medica 2° presso l’ Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, il Dott. Giorgio Lo Iacono, Chirurgo Toracico presso IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano, il Prof. Filippo Lococo, Professore Associato di Chirurgia Toracica presso IRCCS, Fondazione Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Prof.ssa Sara Ramella, Direttore UOC Radioterapia oncologica presso Campus Biomedico di Roma”.
Messaggio di pace di Papa Francesco
Cogliamo l’occasione di ricordare il messaggio di Papa Francesco nell’incontro ai fedeli e pellegrini provenienti da tutto il mondo. Come si legge nel Bollettino dell’Udienza generale del 13 aprile 2022 di Papa Francesco: Gesù, prima della sua ultima Pasqua, disse ai suoi: «Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore» (Gv 14,27). Sì, perché mentre il potere mondano lascia solo distruzione e morte – lo abbiamo visto in questi giorni –, la sua pace edifica la storia, a partire dal cuore di ogni uomo che la accoglie. Pasqua è allora la vera festa di Dio e dell’uomo, perché la pace, che Cristo ha conquistato sulla croce nel dono di sé, viene distribuita a noi. Perciò il Risorto, il giorno di Pasqua, appare ai discepoli e come li saluta? «Pace a voi!» (Gv 20,19.21). Questo è il saluto di Cristo vincitore, di Cristo risorto.
Fratelli, sorelle, Pasqua significa “passaggio”. È, soprattutto quest’anno, l’occasione benedetta per passare dal dio mondano al Dio cristiano, dall’avidità che ci portiamo dentro alla carità che ci fa liberi, dall’attesa di una pace portata con la forza all’impegno di testimoniare concretamente la pace di Gesù. Fratelli e sorelle, mettiamoci davanti al Crocifisso, sorgente della nostra pace, e chiediamogli la pace del cuore e la pace nel mondo.
Ancora una volta, ALCASE Italia augura che questo giorno possa portare pace e serenità a chi soffre e avvolga tutti voi in un abbraccio di vera gioia.
Il team di ALCASE Italia
Prof.ssa Dea Anna Gatta,
Presidente di ALCASE Italia ODV
cell. 339 703 7238;
e-mail: DeannaAlcase@gmail.com
ALCASE Italia ODV (uffici di segreteria)
Via Roncaia, 123 - 12012 Boves (CN);
Sig.ra Diana Miranda: 348-6955350;
Sig.ra Daniela Calleri: 349-1065690;
e-mail: segreteria@alcase.it
Fonte notizia
www.alcase.eu esperti-rispondono