Immaginate di simulare la vita reale in un videogioco ambientato in una città americana tra gang, mafia e polizia. Non mancano i cittadini che lavorano e si comprano automobili, locali notturni dove incontrarsi, spiagge per fare feste, concessionari dove comprare automobili, moto e quad e ospedali con medici che intervengono in caso di feriti. Tutto questo è GTA Roleplay ovvero una modifica del gioco per poter permettere di simulare tutto questo.
Nasce così il server Fivem GTA Roleplay ETHERN, dove tutti i giocatori diventano veri e propri attori e interagiscono tra loro. Ci sarà chi farà parte della polizia, chi si unirà a gang di strada o a mafie, chi lavorerà onestamente nei locali, all’ospedale o nei negozi.
Il fondatore del server Leogg ha fatto veramente un buon lavoro nello sviluppare le sue idee e a dar vita a Ethern RP. Ha trovato le giuste persone da coinvolgere nel progetto: sviluppatori per il server, moderatori che permettono che il gioco si svolga nel rispetto delle regole, streamer che vanno in live su Twitch e Youtube. Tutto questo ha creato un afflusso di giocatori nella prima settimana che nessuno si aspettava.
Sono già nate nella città di Los Santos, una riproduzione di Los Angeles in California, gangs, mafie e gruppi di malviventi. I giocatori che impersonificano i poliziotti si danno da fare per limitare il più possibile i malviventi.
Per ricevere supporto per la prima connessione basterà collegarsi al server Discord di Ethern dove lo staff sempre presente e disponibile risolverà eventuali problemi.
Per coloro che non conoscono il Roleplay, basta immaginare di giocare GTA 5 simulando il più possibile la vita reale. La maggior parte delle azioni quindi che fareste nel single player oppure in GTA Online, come ad esempio sparare persone a caso oppure rubare veicoli senza motivo, non sono quasi mai consentite all’interno di questa modalità.
Uno degli streamer di Ethern RP è Diego Pellacani fondatore del canale Youtube Pixelssquad che con la sua community di player è entrato a far parte del server dal day one trovandosi immediatamente bene e notando subito la qualità del server ha invitato più amici possibili e trovando altri giocatori direttamente facendo roleplay nel gioco.
Il grosso afflusso di giocatori inaspettato sin dai primi giorni ha però creato un piccolo problema che è stato risolto prontamente dallo staff: il server non aveva più risorse per reggere la grande mole di lavoro. Problema risolto passando ad una VPS di maggiori prestazioni, in questo modo più giocatori potranno collegarsi senza aver nessun problema.
GTA Roleplay è unico nel suo genere infatti è l’unico gioco che permette a molti giocatori di interagire tra loro facendo gioco di ruolo, ovvero impersonificare un personaggio come un vero attore.
Anche per chi inizia è fonte di stimolo perché l’interazione con altri players va fatta in modo intelligente e con il dialogo parlato (a mezzo di chat vocale).
Per poter giocare su Ethern serve una copia originale di GTA5 per PC della Rockstar Games, acquistabile anche su Epic games e Steam, note piattaforme di gaming. Al gioco originale andranno aggiunti due programmi: Fivem che permette appunto di poter entrare in server custom e Teamspeak la chat di prossimità che permette ai giocatori di parlare tra loro quando i propri personaggi sono abbastanza vicini nel gioco. Una volta installato e settato tutto basterà cercare il server “ETHERN RP” nella ricerca di Fivem e collegarsi.