Lo psicologo e le crisi di
coppia
Può succedere a qualsiasi coppia di dover affrontare momenti difficili da superare: magari persone affermate, di successo come “Totti e Ilary, Romina e Albano”, persone che nella vita quotidiana sembrano degli eroi, di fronte alle problematiche di coppia soccombono, si vedono ricorrere agli avvocati, nelle contese legali poi, accecati dalla spinta aggressiva, spesso e talvolta inconsapevolmente strumentalizzano e inguaiano i figli
Non tutte le separazioni sono evitabili, talune possono rappresentare anche il male minore. Ma una grande quantità di separazioni potrebbero essere evitate, se prima di ricorrere alle vie legali chiedessero aiuto a un professionista psicologo psicoterapeuta esperto in crisi di coppia.
Purtroppo si sta facendo strada nella nostra società odierna un modello incapace di sopportare le difficoltà , difronte all’incomprensione si ricorre alla separazione legale con troppa leggerezza.
Perché trovano troppa difficoltà personali nell’affrontare le crisi di coppia che la società di oggi sottopone: una crisi interiore, non sempre facile da superare da soli.
Ed è proprio in momenti come questi che trovare la forza pe chiedere aiuto agli altri, in particolare ad uno psicologo qualificato, costituisce il primo passo per affrontare al meglio un periodo di profonda difficoltà personale, failiare ed esistenziale.
H1:Psicologo per crisi di coppia e separazioni
Per chi desidera ricevere gratuitamente ulteriori delucidazioni sulle problematiche connesse alle crisi di coppia e alle separazioni può rivolgersi tranquillamente al Dr. Vittorio Mendicino che svolge la sua attività presso il VII Municipio di Roma comprendendo i quartieri di Quadraro, Cinecittà, Don Bosco, Appio Latino, San Giovanni e zona Tuscolana, ma anche on line tramite Skype, o WhatsApp.H3: ristrutturazione della coppia, chiarificazione delle incomprensioni, rivitalizzazione della relazione.
L’idea di rivolgersi a un professionista del campo, rappresenta un primo tentativo per rintracciare l’orientamento smarrito. Il partner che rifiuta questa prova, solitamente non è ancora pronto, è più accecato del partner che vuole tentare di riparare la frattura, prima che diventa troppo tardi..
Quando la coppia vede affacciarsi la separazione come risposta alla crisi coniugale, lo Psicologo che esegue percorsi psicoterapici personalizzati , mirati e specifici per crisi di coppia e separazioni andrebbe tenuto i debita considerazione, prima di passare a “l’atto”
Possono essere prese in considerazione anche altre richieste d’aiuto come:
- Consulenza psicologica;
- Consulenza psicologica correlata a problematiche legate alla sfera sessuale;
- Disturbi del carattere;
- Disturbi dell’umore;
- Disturbi nevrotici;
- Disturbi psicotici;
- Disturbi della socialità;
Disturbi dell’affettività;
- Disturbo Bipolare;
- Cura dell’ansia;
Sostegno psicologico per le coppie che affrontano la Separazione e il Divorzio.
H4: Quanto dura un trattamento di psicoterapia?
Forse in molti si chiederanno "Ma quanto dura una trattamento di psicoterapia?". Non esiste e non è possibile dare una risposta univoca in quanto, sia che si tratti di un trattamento per un singolo paziente e/o per una coppia ad esempio, può bastare una sola seduta oppure possono essere necessarie più sedute diluite nel corso del tempo. Questo perché ogni individuo è a sé, con sue specifiche caratteristiche caratteriali, difensive e psico-emotive, pertanto può rispondere in maniera diversa con tempi rapidi di recupero oppure un po' più lunghi.
La coppia quando si separa produce due single. I single possono essere anche persone che non hanno mai vissuto esperienza di coppia. Gli argomenti dei single, delle separazioni, del calo delle nascite secondo quanto viene riportato nel libro in appresso , non sono argomenti a se tanti, ma concatenati l’un l’alto.
H4: Perché si diventa single? Il libro scritto dal Dott. Vittorio Mendicino
Se state affrontando un periodo difficile a livello di coppia e state vivendo, ad esempio una crisi matrimoniale, può esservi molto utile leggere l’ultimo libro dal titolo "Perché si diventa single", scritto dal Dott. Vittorio Mendicino che tratta in modo esaustivo il perché si assiste sempre più spesso ad un incremento delle separazioni e dei divorzi e di un conseguente calo delle nascite.
Purtroppo questi veri e propri "fenomeni sociali" come li chiama il Dott. Mendicino sono il risultato di una sorta di "meccanismo di difesa" a livello inconscio e profondo che tende ad ostacolare la relazione tra le persone, a renderla meno autentica e positiva.
Grazie agli argomenti affrontati all’interno del libro "Perché si diventa single" del Dott. Mendicino si può avere una panoramica dettagliata dei motivi che possono stare alla base di una separazione aiutandovi a delineare un percorso di conoscenza che potrà comportare maggiore serenità interiore.