Dal fuoco amico alla guerra amica
Perché oggi nascono pochi bambini capaci di riprodursi.
Il calo demografico nel nostro paese è diventato un tema che viene in qualche modo affrontato quotidianamente e da più fronti. Il calo delle nascite è divenato così grande che lascia intravvedere conseguenze disastrose in diversi campi., peggio di qualsiasi guerra.
Perché si Diventa Single, corrisponde al titolo del libro di cui viene qui fornita una breve scheda di presentazione .
Il motivo che portano le persone ad essere single, a trascorrere la vita da single secondo molti viene spiegato come una libera scelta. Il bro dello psicologo Vittorio Mendicino , che in sostanza si presenta come un saggio sull’argomento, fornisce una spigazione sul motivo del calo delle nascite molto articolata e per niente scontata.
L’autore è arrivato alla conclusione che:“I single, il calo delle nascite, l’aumento dei disturbi, l’aumento delle separazioni, originano da una grigia matrice comune”.
Leggendo questo libro passo passo, si arriva alla comprensione del perché si diventa single, del perché si verificano sempre maggiori separazioni e divorzi, del perché nascono sempre meno bambini. Si capisce come tutti questi fenomeni sociali e di salute hanno la stessa matrice di spiegazione e come i meccanismi di difesa collettivi inconsci, (negazionismo, intellettualizzazione, proiezione, spostamento) ostacolano la presa di coscienza sull'ambiente di cattività madre-figlio e famiglia.L'autore, seguendo la propria sensibilità personale e professionale, traccia un percorso di conoscenza che può conferire il passaporto per una vita piena.
Il libro è formato di 222 pagine. Ma c’è anche la versione ebook che si può avere con 5 euro, ordinandolo con Amazon entro 5 giorni arriva a casa.
Noi pensiamo che:Perché si diventa single, sia un libro che chiunque dovrebbe leggere per intero. Come sostiene l’autore i capitoli del libro sono indipendenti l’uno dall’altro ma tutti sono legati fra l’oro da un solido legame familiare.
Nel libro un passaggio forte è interessante è rappresentato dalla evidenzializzazione che l’ambiente di cattività in ambito madre figlio famiglia abbia simili conseguenze a quelle che hanno subito le scimmie di Harlow in cattività, che apparentemente stavano benissimo in salute, ma non riuscivano più a riprodursi, a prendersi cura bene della prole.”Le scimmie che venivano cresiute nell’ambiente di cattività diventavano per libera scelta single.
In questo passaggio viene individuata una nuova chiave di lettura sul perché si diventa single.
Nel libro vengono chiamati in causa anche i meccanismi di difesa mentale inconsci e collettivi che ostacolano la consapevolezza sul problema. Seguendo il filo del discorso proposto nel libro, questa spiegazione che normalmente viene fornita sul perché non si fanno figli: “ perché si hanno lavori precari, perché i soldi non bastano,perche non ci sono asili nido per tutti” Sarebbe frutto delle difese psicologiche, e per tanto non corrisponde alla vera motivazione.
Vittorio Mendicino