Torna a salire la curva dei furti, dopo l’”effetto Covid” che aveva rallentato anche l’attività dei ladri. In base all’ultimo “Dossier Viminale”, che rendiconta l’attività del Ministero dell’Interno, nei dodici mesi tra il luglio 2021 e l’agosto 2022 in Italia i furti sono stati oltre 902.000.
Cresce di conseguenza la necessità di difendere in modo efficace le proprietà: case, negozi, aziende. «La copertura ideale è data da una sommatoria di accorgimenti, in modo che i ladri capiscano che tentare il furto è troppo complicato e desistano dall’impresa – spiegano da Tutum, azienda di Chieri (To) specializzata in sicurezza, domotica e design – Tuttavia le barriere fisiche si possono forzare, e se scatta un antifurto parte anche una corsa contro il tempo. I malviventi sanno di avere circa 5 minuti di tempo per fare razzia e poi dileguarsi in sicurezza prima che intervengano le forze dell’ordine, il cui tempo medio di reazione è valutato in 15 minuti. Ai danni per la refurtiva sottratta si sommano quelli causati all’edificio, ai serramenti e agli arredi».
Quale può essere allora la soluzione? «Impedire al ladro di entrare, creando istantaneamente una nebbia fittissima che non gli permetta di accedere al locale preso di mira – rispondono da Tutum – E’ ciò che fa il nostro nebbiogeno iUnic, collegato al sistema di allarme: rileva l’intrusione, fa scattare l’allarme e il nebbiogeno, avvisa il proprietario e le forze dell’ordine. Il ladro è costretto a battere in ritirata».
Perché si parla di “nebbiogeno”? «Perché la tecnologia è differente da quella dei fumogeni, di derivazione militare. Rispetto ai fumogeni un nebbiogeno come iUnic ha due vantaggi fondamentali: non ha un unico “sparo” ma può emetterne in successione, in modo da dissuadere un ladro che restasse sul posto in attesa che la nebbia si diradi. Inoltre la nebbia non lascia residui, per cui non danneggia arredi o merci».
“Arredo” è una parola chiave. Quando si pensa a un nebbiogeno si immagina un dispositivo dalle dimensioni ingombranti. «E’ un aspetto su cui abbiamo concentrato la nostra ricerca, e su cui i nostri progettisti lavorano in continuazione. Il nebbiogeno non dev’essere un elemento estraneo o ingombrante: infatti in una stanza, a una prima impressione, iUnic non si nota. Il dispositivo è infatti contenuto in una lampada dalle linee moderne, che si integra in modo elegante con arredamenti di ogni stile. Inoltre è un oggetto d’uso quotidiano sia per l’illuminazione, sia perché è collegato all’assistente Google».
Dal punto di vista dell’ambientazione, iUnic è adatto per abitazioni e negozi? «Senza dubbio. Ha linee raffinate, non è ingombrante, si collega a una presa di corrente. E’ la soluzione più efficace per mettere fuori gioco i ladri».
Per informazioni: Tutum Expert – via Gramsci 11 Chieri, tel. 011-0252184 – email info@tutum.expert
Fonte notizia
www.tutum.expert