Ares Ambiente è una società, con sede a Treviolo (BG), che fa da intermediario tra i soggetti del ciclo di gestione del rifiuto.
Il codice etico di Ares Ambiente
Se è vero che tutti i settori economici, soprattutto in un periodo storico come questo, hanno il dovere assoluto di operare nel massimo rispetto per l'ambiente, la sicurezza, la salute e la società, è altrettanto vero che in un comparto come quello della gestione ambientale, questo principio assume un valore ancora più rilevante. Per questo, in Ares Ambiente l'attività è portata avanti nella più rigida osservanza di un determinato codice etico, atto a diffondere valori quali correttezza, lealtà, integrità e trasparenza. Principi che devono guidare le azioni e i comportamenti di tutti i soggetti che lavorano per l'azienda. L'adozione del codice etico, oltre a prevenire il rischio-reato, serve a garantire l'affidabilità e la reputazione della società. L'azienda, inoltre, è iscritta all'elenco dei fornitori e dei lavoratori non soggetti a tentata infiltrazione mafiosa ed ha ottenuto il punteggio massimo nel Rating di Legalità concesso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
Ares Ambiente: le certificazioni
Per assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia di sostenibilità, sicurezza e qualità e continuare a migliorare le prestazioni dell'azienda, Ares Ambiente sottopone la sua organizzazione a frequenti verifiche ad opera di soggetti terzi. Adeguandosi alle certificazioni, la società è in grado di ottenere risultati reali sulle proprie prestazioni e sugli obiettivi specifici previsti dalle certificazioni. Il sistema di gestione sicurezza di Ares Ambiente, ad esempio, è conforme alla norma UNI ISO 45001:2018. Questa consente di attuare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro che aiuta a controllare i rischi e a migliorare le prestazioni mediante l'attuazione di politiche e obiettivi efficaci. Tra le altre certificazioni di cui è dotata l'azienda si segnalano la UNI EN ISO 9001:2015, la UNI EN ISO 14001:2015 e la SA 8000:2014, che certificano rispettivamente la qualità, l'ambiente e la responsabilità sociale.