Istituto Guimarães Rosa
Ambasciata del Brasile
Piazza Navona, 18, Roma
Dal 05/09/2022 - al 07/10/2022
Dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 21:00
A cura di: Agarte – Fucina delle Arti
Testi: Alessandro Giansanti
Sponsor: Rotostampa
Ingresso libero
Generi: pittura,arte contemporanea
“Colori della mia Terra” racchiude il lavoro pittorico realizzato dall’artista Ana Paula Torres in una selezione di 11 tele esposte all’interno dell’Ambasciata del Brasile. Le opere astratte realizzate con caffè sono una produzione di quadri materici che riescono a riassumere le sensazioni ed i ricordi della Terra d’appartenenza dell’artista.
“Cores da minha Terra” propone un viaggio all’interno della mente di Ana Paula che ripercorre i simboli più significativi della sua “casa” tramite una tecnica innovativa che fa largo uso della polvere di caffè come principale medium pittorico. Le pitture in tecnica mista presentano dei bassorilievi realizzati con un impasto sviluppato e studiato appositamente dall’artista, che, insieme ai brillanti colori, crea la struttura di opere magnetiche del quale risulta difficile non rimanere ipnotizzati.
Nella memoria dell’artista si stabiliscono un’insieme di immagini e di ricordi sensoriali; non solo fotografie, ma profumi, rumori, colori e pensieri riescono a ripercorrere una strada che trasporta tramite un libero flusso il fruitore in una fantastica e misteriosa terra. “Cores da minha Terra” è un inno ai colori e alle sensazioni del Brasile, una canzone composta da molteplici fattori che fanno da contorno alla memoria e all’origine della pittrice, un tributo che riesce a tradurre tutta l’identità culturale di Ana Paula Torres sintetizzandone l’immenso patrimonio nei ristretti confini delle tele.
L’esposizione con ingresso libero e gratuito resterà visibile dal lunedì al venerdìa partire dalle ore 09:00 fino alle 21:00 presso lo spazio sito nell’Istituto Guimarães Rosa dell’Ambasciata del Brasile all’interno del Palazzo Pamphilj in Piazza Navona, 18 (Roma), e avrà termine venerdì 07ottobre 2022 (per qualsiasi info +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it).
Fonte notizia
www.agarte.it