Il 2022 segna l'uscita di un nuovo 45 giri del Maestro Piero Umiliani. La musica di Umiliani, compositore di oltre centocinquanta colonne sonore nonché dell’immortale Mah Nà Mah Nà, è uno dei patrimoni assoluti della storia musicale italiana e, grazie all’impegno di dj di ogni parte del mondo e di etichette specializzate, continua a sorprendere e ad essere sempre riscoperta. L’ultima straordinaria novità che lo vede protagonista è un nuovo 45 Giri, intitolato “Fried Bananas”
Il brano, composto nel 1975 per un album di sonorizzazioni tirato in pochissime copie e mai più ristampato, ha una attualissima ritmica da discoteca con venature lounge e funk ed è destinato a diventare un immediato cult tra gli appassionati e collezionisti.
L’uscita discografica si deve al dj Frankie Fortyfive (alias Francesco Argento), noto nell’ambiente per l’utilizzo esclusivo dei 45 giri, che ha ben pensato di ripescare il brano originale e di proporne sul lato B una versione re-edit curata dai dj Keedoman, Enzo Pietanza e DJArnold Maddaloni con tutta la crew dell'etichetta Maledetta Discoteca.
Trainati dal ritorno del vinile, anche i 45 giri stanno vivendo un momento di grande successo.
“Era da tempo che pensavo alla pubblicazione di questo singolo – spiega Frankie Fortyfive – ma cercavo anche le persone giuste per realizzarne una versione aggiornata. Nel periodo di lockdown – prosegue il dj – c’è stato modo di conoscere altri colleghi dj ed amici durante le dirette in streaming e così il progetto ha preso forma… Le Edizioni Liuto della famiglia Umiliani hanno accolto con interesse l’idea e, una volta licenziati i diritti, il progetto ha preso vita”.
Il brano suona attualissimo, il re-edit di Keedoman, Enzo Pietanza e DjArnold Maddaloni lo rinnova rispettandone l’essenza e la musicalità originale e, a vent’anni dalla scomparsa, il Maestro Piero Umiliani è più vivo che mai...