ROMICS, il grande appuntamento romano dedicato al fumetto, all'animazione, ai giochi e alla cultura pop, ha celebrato la sua 32esima edizione con un'atmosfera vibrante e ricca di sorprese. Gli appassionati di tutto il mondo si sono riuniti per un evento indimenticabile che ha offerto anteprime, incontri con artisti e tanto intrattenimento.
Uno degli aspetti più entusiasmanti di ROMICS è sempre la possibilità di scoprire le ultime novità nel mondo del fumetto e dell'animazione. Quest'anno, gli editori hanno presentato una serie di anteprime esclusive, tra cui la celebrazione del 75° anniversario dell'uscita del primo numero di Topolino, alla presenza , tra gli altri, del disegnatore Marco Gervasio. Dai grandi nomi alle nuove promesse, c'era qualcosa per tutti i gusti e per ogni genere fumettistico.
La caratteristica distintiva, e che più entusiasma gli appassionati, è la presenza di artisti e autori di fama internazionale, pronti a condividere le loro esperienze e a incontrare i fan. Quest'anno non è stato diverso, con sessioni di autografi, panel e workshop che hanno permesso ai partecipanti di entrare in contatto diretto con i loro creatori preferiti. Dai veterani dell'industria alle nuove voci emergenti, c'era una grande varietà di talenti da scoprire e apprezzare.
I nomi? Da Simone Bianchi, disegnatore anche della locandina con protagonista Batman e protagonista di una mostra personale a Dan Panosian, Dylan Cole, Vanna Vinci e poi, dimenticando sicuramente qualcuno, Valeria Abatzoglu, Sergio Algozzino, Luca Aloisi, Francesco Barbieri, Alberto Besi, Luca Bonessi, Carola Borelli, Monica Catalano, Veronica Chiacchio, Ilaria Chiocca, Cristiano Cucina, Elisabetta D’Amico, Mauro De Luca, Massimo Di Leo, Maurizio Di Vincenzo, Elisa Di Virgilio, Edym, Cristina Fabris, Adriana Farina, Francesca Ficorilli, Valerio Forconi, Daniele Garbugli, Karina Gazizoca, Marco Gervasio, Francesco Guerrini (autore del disegno in fotografia), Luca Lamberti, Cristiana Leone, Chiara Manetti, Fabio Mantovani, Federico Mele, Antonio Mlinaric, Pierpaolo Pasquini, Nicola Perugini, Angela Piacentini, Valerio Piccioni, Emiliana Pinna, Fabio Ramacci, Fabio Redaelli, Lorenza Ricci, Piero Ruggeri, Daniele Serra, Mauro Talarico, Alessia Trunfio, Francesca Urbinati e Eva Villa.
Oramai, si sa, ROMICS non è solo fumetto ma abbraccia tanti arti e attività collegate come il Cosplay che da tempo è parte integrante dell'esperienza ROMICS, e quest'anno i partecipanti hanno superato se stessi con costumi incredibili e dettagliati. Dalle riproduzioni fedeli dei personaggi più iconici ai design originali e creativi, c'era una miriade di costumi da ammirare e fotografare. Le competizioni di cosplay hanno offerto ai partecipanti l'opportunità di mostrare il proprio talento e di essere riconosciuti per la loro creatività e abilità.
Oltre alle attività tradizionali, ROMICS 2024 ha offerto una vasta gamma di esperienze interattive e zone tematiche per coinvolgere i partecipanti in modi nuovi ed emozionanti. Dalle aree dedicate ai videogiochi e ai giochi da tavolo alle mostre interattive e alle installazioni artistiche, c'era sempre qualcosa da fare e da esplorare per tutte le età e i gusti.
ROMICS 2024 si è confermata un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che vi hanno partecipato e già si stanno scaldando i motori per l'edizione autunnale della prima settimana di ottobre.