Riva Acciaio ha recentemente finanziato il restauro delle cappelle del santuario della Via Crucis di Cerveno, borgo della Valle Camonica con cui il Gruppo ha da decenni un profondo legame.
Riva Acciaio contribuisce al restauro della Via Crucis di Cerveno
Per la seconda volta Riva Acciaio si schiera a favore del patrimonio artistico della Valle Camonica. Il primo operatore siderurgico italiano ha recentemente siglato un accordo con la parrocchia di Cerveno: una donazione del valore di 20mila euro consentirà di restaurare le cappelle del santuario della Via Crucis del borgo. Il primo finanziamento risale a tre anni fa quando il Gruppo siderurgico donò lo stesso importo a favore del recupero artistico in terra bresciana. L'accordo è stato sottoscritto da Valerio Bisio, Presidente del CdA del Gruppo, da Andrea Martinelli (Consigliere Delegato) e dal parroco don Giuseppe Franzoni, promotore dell'opera di restauro. Il sacerdote ha ringraziato i vertici di Riva Acciaio per il contribuito a favore del recupero delle stazioni della Via Crucis e per il sostegno offerto alla comunità e al territorio bresciano in generale. Bisio si è quindi congratulato con il sacerdote per "la magnificenza dell'opera cervenese e per il clima di condivisione attorno a un bene così caro alla cittadinanza locale e di inestimabile valore storico, artistico e religioso".
I tre stabilimenti di Riva Acciaio in Valle Camonica
Grazie a un'esperienza sviluppata in oltre 60 anni di attività, Riva Acciaio vanta una leadership ormai consolidata nella produzione siderurgica, soprattutto in quella di prodotti lunghi e acciai di alta qualità. Da decenni il Gruppo ha instaurato un profondo legame con la Valle Camonica, area di antica tradizione metallurgica che oggi ospita tre dei suoi siti produttivi. Lo stabilimento di Malegno è il più antico in terra bresciana: costruito negli anni '30, il Gruppo lo ha invece acquisito negli anni '90. Oggi i prodotti realizzati vengono commercializzati anche nel settore automotive. Nel 1983 si aggiunge anche lo stabilimento di Cerveno che, nel corso degli anni, ha incrementato la capacità produttiva e la specializzazione nel settore dei laminati lunghi di qualità. Successivamente, nel 1995, anche il sito produttivo di Sellero entra a far parte di Riva Acciaio completando così la triade di stabilimenti nella provincia di Brescia. Oggi il laminatoio di Sellero realizza prodotti laminati a caldo in acciaio in profili HEA, HEB, UPN, IPE, IPN, oltre a laminati di acciai di qualità in piatti, tondi e billette.
Fonte notizia
www.bresciaoggi.it territori valcamonica via-crucis-riva-acciaio-finanzia-ancora-i-restauri-1.9483133