Gli animali domestici sono sempre più simili ai componenti della casa e meritano la dovuta attenzione.
Tutti i supermercati, negozi e mercati hanno aree dedicate a questi prodotti. Per i nostri amici domestici, anche la domanda di prodotti per la sicurezza è una priorità assoluta.
La conformità alla direttiva 2001/95/CE sulla sicurezza generale dei prodotti è una procedura obbligatoria e richiede al fabbricante (o importatore) di sviluppare un fascicolo tecnico.
Un tempo c'erano gli animali da compagnia, fondamentalmente quelli "addomesticati" che vivevano nelle "domus", e quindi negli spazi interni ed esterni condivisi con l'uomo.
Poi alcuni sono diventati più domestici di altri e hanno vissuto in casa, soprattutto cani e gatti, e recentemente si sono aggiunti conigli e, in casi estremi, anche maiali.
Per questa nuova categoria di animali in cui viene comunemente utilizzato il termine "pet", la riga seguente:
- cibi dedicati
- prodotti di cura e bellezza
- giocattoli
- cure mediche e psicologiche
Non c'è ironia e nessun giudizio sul merito, ognuno vive la propria vita e quella privata come meglio crede e possibile.
In pratica, tuttavia, ci si potrebbe chiedere se queste creature siano ancora considerate allo stato animale che vivono in una "domus", o se non assomiglino a veri membri della famiglia.
Portarli a passeggio nel passeggino, vestirli con abiti realizzati ad hoc, dare loro le stesse attenzioni di un bambino, appoggiarli sul divano o sul letto è ormai diventato parte di un outfit tutt'altro che insolito.
Riteniamo che non ci sia nulla da criticare su questi comportamenti, infatti gli animali hanno sicuramente una loro dignità e meritano tutto il nostro rispetto e anche tutta la nostra attenzione quando li rendiamo compagni di vita.
Sono sempre pronti a dare affetto e fedeltà in cambio anche di un po' di attenzione, hanno solo bisogno di starci vicini e sentirsi vicini a noi. Credo che per chi li abusa e li abbandona, non valga neppure la pena di scrivere una sola parola, basti applicare le leggi che alla fine esistono.
Se il produttore ha sede all'interno della Comunità Europea, è responsabilità del produttore redigere la documentazione tecnica.
Se il prodotto proviene da un paese extra UE, la legge afferma chiaramente che l'importatore o il rappresentante autorizzato è il produttore, quindi la procedura spetta a loro e il modo in cui viene implementato è diverso. I distributori devono inoltre verificare che i prodotti che distribuiscono siano conformi alla legge.
I documenti da noi specificati devono essere forniti in caso di richiesta ai regolatori del mercato (polizia, gendarmeria, guardia di finanza, fisco).
La CEC.group è a disposizione per fornire informazioni ai consumatori e consulenza agli operatori del settore.
Fonte notizia
cec.group media-gallery marcatura-ce-in-pillole conformita-per-i-prodotti-destinati-agli-animali