Domenica 12 giugno la Delegazione Provinciale di Bari in collaborazione con l’Ispettorato per la Puglia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ha organizzato una Santa Messa in suffragio dei Martiri di Via Medina e di quanti persero la vita in occasione delle manifestazioni di protesta contro i risultati del referendum del 2 giugno 1946.
La Santa Messa – officiata da don Stefano Trio, assistente spirituale pro tempore della Delegazione – è stata celebrata presso la Chiesa del Gesù di Bari, sontuoso luogo di culto del XVI secolo amministrato dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Prima dell’inizio della Liturgia ha preso la parola il Delegato per Bari e Ispettore per la Puglia dell’Istituto, Prof. Luca Lombardi, il quale si è soffermato sulle motivazioni storiche che in Italia meridionale indussero le popolazioni a manifestare contro l’esito del referendum del 2 giugno 1946. Il Professore ha efficacemente evidenziato come per le popolazioni dell'Italia meridionale, governate ininterrottamente da monarchie sin dall'epoca normanna, l’istituto monarchico fosse l’unica forma di governo plausibile in grado di garantire il benessere e il progresso sociale, permeando il tessuto economico, politico e culturale. Nel giugno 1946, in un momento storico delicatissimo, di fronte all'incertezza del momento, al disordine istituzionale e al sospetto di un broglio referendario, il Meridione restò fedele al suo Re causando agitazioni popolari, che a Napoli furono represse violentemente. In particolare la repressione armata fu spietata in via Medina dove persero la vita nove giovani, con un’età compresa tra i 14 e i 22 anni, i cui nomi sono stati elencati dal Professore.
Tali eventi appaiono quasi del tutto rimossi dalla storia del nostro Paese. Obiettivo della Delegazione Provinciale di Bari e dell’Ispettorato per la Puglia dello storico Istituto delle Guardie d'Onore è quello di mantenerne viva la memoria.
Insieme al Delegato e Ispettore Prof. Lombardi, hanno collaborato fattivamente alla realizzazione di questo sentito evento religioso le Guardie d’Onore: Arch. Filippo Ambruosi, Grand’uff. Vitantonio Colucci, Avv. Angelo Gadaleta, Gaetano Minenna, Carmen Pernice, Dott.ssa Amalia Perrone, Sergio Ragno, Francesco Trafeli.
Dando prova del forte legame di stima e amicizia con la Delegazione Provinciale di Bari, hanno partecipato alla Santa Messa, con il proprio labaro, la Delegazione dell’Istituto di Barletta-Andria-Trani “Francesco Conteduca” e l’Associazione Nazionale Carabinieri. Si sono inoltre uniti in preghiera un numero inatteso di fedeli che non hanno voluto mancare all’evento.
Al termine della Santa Messa tutti i presenti si sono riuniti in ossequioso silenzio seguito dalla recita della preghiera ufficiale della Guardia d’Onore.