Martedì 14 giugno alle ore 17.00 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale a Genova (piazza Matteotti 9) si terrà la presentazione dei libri “La piuma d’oro” di Michele Cargiolli e “Codice parallelo: “La Leggenda di Fra Jacopo” di Paola Mazzuchi (edizioni Chiave di Lettura) nell'ambito della rassegna “Scrittori da una realtà parallela, romanzi e racconti dal mondo della disabilità” a cura di Marino Muratore. In collaborazione con LND Famiglie Italiane l’Associazione delle famiglie italiane impegnate nella lotta contro la sindrome di Lesch-Nyhan.
Michele Cargiolli, genovese classe 1989, è affetto dalla rara malattia di Lesch-Nyhan che gli provoca danni neurologici e lo costringe su una carozzina. Nonostante le difficoltà a comunicare, è riuscito a esprimere la fantasia, con l’aiuto di educatori e della famiglia, attraverso i racconti di avventura del “Principe Michele”. Menzione speciale al “Premio Andersen 2016”, “Premio Nazionale O.Ma.R 2018”, presenta “La Piuma d’Oro”, edizione ludico-didattica.
“La Piuma d'oro” è un giallo sulle onde del mare che ha come protagonista una ciurma di pirati a caccia di un misterioso tesoro sulla scia di una piuma stregata. Illustrato da Tavo, realizzato in collaborazione con Marco Badano, il libro propone anche un’appendice didattica in cui si scopre il significato dei termini marinari, si approfondiscono luoghi e animali del testo, si affrontano temi di crescita individuale, dall’inclusione, alla gestione delle emozioni.
Paola Mazzuchi, mamma di quattro figli fra cui Michele, è da sempre impegnata sul fronte del volontariato. Presidente dell'associazione Lesch-Nyhan, ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi al figlio e alle attività connesse con la lotta alla sindrome di Lesch-Nyhan, di cui scrive nel romanzo “Codice Parallelo- La leggenda di Fra Jacopo”.