Dopo l'uscita del suo ultimo full lenght Bathala, Riccardo Inge torna con un singolo estivo e fresco che affronta la dura realtà del mondo della musica e tutti i suoi rischi per poi far riflettere sul dove si trovi davvero la felicità.
Il brano è stao scritto come una ballad per poi diventare un uptempo stile 'Higher Power' dei Coldplay (una delle principali reference del brano), Canzone Commerciale, è una canzone agrodolce, fresca e un po' polemica...come Riccardo.
Forse la vera felicità è ancora nelle piccole cose, come quando eravamo bambini e il tormentone lo passava il Festivalbar. Ci bastava la canzone commerciale di una volta che ci faceva cantare spensierati per goderci l'estate.
Sviluppata in studio con Simone Sproccati, è una tipologia di brano su cui finora l'artista non si era mai cimentato e, sia per sonorità che per ritmica, aggiunge un altro traguardo al progetto musicale del cantautore/ingegnere.
Hanno suonato: Marco Benvenuti (batteria), Il Fa (basso), Manuele Auciello (chitarre) e Simone Sproccati (tastiere/synth)
Record e Master presso il Crono Sound Factory a Vimodrone (MI)
BIO:
Riccardo Inge è un ingegnere. Forse un cantautore. Forse entrambi.
Nel corso degli anni suona ovunque, dalle spiagge siciliane ai teatri milanesi, passando per i club di tutta Italia e i principali concorsi e contest nazionali.
Gennaio 2017 vede la pubblicazione dell'EP “Giorno di festa”, in contemporanea con il primo singolo “Cosa resterà di noi”, uscito in anteprima sucorriere.it, La canzone e il video sono stati realizzati con la collaborazione di Cranio Randagio, giovane rapper purtroppo scomparso prematuramente nel 2016. Il video, girato sulla diga del Vajont, è stato anche presentato negli studi di RAI Italia per la trasmissione Community.
Collabora a diversi progetti che lo portano a fare volontariato tramite la sua musica, diventando partecipante di Officine Buone, un’associazione che promuove la musica negli ospedali con il format del talent, dove i giudici sono i pazienti stessi.
Partecipa agli eventi del Rockin'1000, suonando e cantando in contemporanea con altri 999 musicisti provenienti da tutto il mondo, con la possibilità di esibirsi davanti ad oltre 15.000 persone allo Stadio di Cesena e al Franchi di Firenze, sotto la direzione del maestro Peppe Vessicchio.
A Dicembre 2019 esce “Abbiamo preso l’Influencer”, brano presentato in anteprima all’Auditorium Radio Italia, condividendo il palco con Willie Peyote, Selton e Eugenio in Via di Gioia.
A Settembre 2020 Riccardo firma per l’etichetta discografica LaPOP, con cui pubblica alcuni singoli come preludio dell’album in uscita nel 2021 dal titolo “Bathala”.
Il lavoro (quasi 200k streaming su Spotify) è stato presentato ad Ottobre 2021 con un concerto Sold-Out all’Arci Tambourine di Seregno (MB) e a Novembre 2021 con una diretta streaming.
Fonte notizia
panel2.mediasender.it public mq=6e7f8e9696a73a98a9ca3de0be3bbbdb amp co=-