Piazza Sasdelli è pronta a riempirsi di musica giovedì 9 giugno alle 21 con la nuova produzione firmata da LaCorelli, realtà culturale tra le protagoniste del nostro territorio, impegnata da oltre un decennio in un percorso di valorizzazione continua in partnership con le principali istituzioni, festival e rassegne locali e nazionali.
In scena, "La Meccanica del Ruscello", geniale pagina di musica contemporanea che il compositore Paolo Marzocchi dedica agli studenti delle Scuole di Musica nell'ambito del movimento dei Musicians for Human Rights, di cui è esponente. Ad eseguirla saranno proprio i giovanissimi allievi delle scuole Giuseppe Sarti e Accademia Musicale InArte che, diretti da Alessandro Ricchi e Ilaria Mazzotti e affiancati dai professori dell'Ensemble Tempo Primo dell'Orchestra Corelli, avranno l'opportunità unica di esibirsi da veri protagonisti, sperimentando le tecniche esecutive proprie della musica contemporanea e i pattern tipici della musica minimalista.
Il concerto è parte del progetto "Musica come diritto umano", frutto dell'unione di intenti tra LaCorelli e le Accademie musicali del territorio. Alla base di questa partnership risiede il desiderio di garantire ai giovani studenti il diritto di sentirsi parte di un progetto comune basato sulla condivisione e la collaborazione in ambito musicale: di qui l'idea di un confronto alla pari con i professori dell'Orchestra, nella convinzione che la musica, al pari dell'acqua, sia un bene di prima necessità, e un diritto dell'uomo.
Il Concerto è ad ingresso gratuito, ed è ospitato all'interno della Rassegna "Casolaromatica", voluta dall'Associazione Pro Loco Casola Valsenio.