A quanto può ammontare il preventivo per funerale e quali sono gli elementi che lo determinano? Anche in una situazione delicata come l’organizzazione di un funerale è importante essere consapevoli di ciò che si sta cercando e scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze. Questo avviene sia che si abbia una necessità immediata (per il decesso di un parente o una persona cara), sia che si voglia pianificare il funerale in anticipo, in modo da non dover poi gestire tutto all’ultimo. Il costo complessivo di un funerale dipende ovviamente dai servizi e dai prodotti scelti. Le opzioni sono infatti molteplici, e così anche le loro possibili combinazioni. Qual è il costo di un funerale con cremazione? Quali sono le voci che compongono un preventivo per un funerale, e come impattano i diversi servizi e prodotti sul costo complessivo?
Preventivo funerale: cos’è e come si suddivide
Come accennato, sono diverse le voci che entrano a far parte del preventivo per un funerale. Oltre agli elementi fondamentali e più noti (il posizionamento della salma nel feretro e il trasporto verso il luogo di sepoltura o cremazione), l’agenzia di pompe funebri può farsi carico di diversi altri servizi. In questo modo si liberano i parenti da svariate incombenze e si rende possibile una personalizzazione completa dell’occasione, in tutto e per tutto in linea con i propri desideri. Vediamo allora quali sono i principali prodotti e servizi che possono rientrare in un preventivo, e come essi possono andare a impattare sui costi. Prodotti per funerali: quali sono e quanto costano Tra i principali prodotti da tenere in considerazione in un preventivo per funerale troviamo: Feretri, cofani e sarcofagi Urne cinerarie Allestimenti Addobbi floreali Per quanto riguarda i feretri, sicuramente l’elemento che impatta maggiormente è il tipo di legno. Se feretri in abete costano qualche centinaio di euro e sono quindi quelle più accessibili, per legni pregiati come il mogano o il rovere si può arrivare anche a qualche migliaio.
Ogni dettaglio, poi, può essere personalizzato – è possibile scegliere per esempio l’aspetto delle maniglie e l’imbottitura interna (realizzata solitamente in raso o seta). Se lo si desidera, si può anche optare per una specifica lavorazione – (per esempio, possono essere realizzati intarsi con simboli religiosi. Anche questo è un elemento da tenere in considerazione per avere un’idea del costo complessivo. In breve, più il feretro è realizzato con ricchezza di dettagli e materiali pregiati, maggiore sarà anche il suo costo. Un discorso simile vale anche per le urne cinerarie, da utilizzare nel caso in cui alla sepoltura della salma si preferisca la cremazione e non si intenda procedere con la dispersione delle ceneri. I materiali più diffusi in cui realizzare urne sono il legno, il marmo, la ceramica e la porcellana. Anche in questo caso ovviamente il materiali influisce largamente sul costo finale dell’oggetto, così come le eventuali lavorazioni e decori. Un’urna può essere infatti impreziosita da un disegno dipinto, piuttosto che da un intarsio o un bassorilievo. Resta inoltre sempre da considerare la presenza di eventuali maniglie. Infine, sono da considerare eventuali allestimenti e addobbi. Anche in questo caso le possibilità di cui disporre sono molteplici, a seconda delle proprie esigenze.
Nel preventivo del funerale possono per esempio essere compresi gli addobbi floreali da posizionare nella casa funeraria, sul feretro, nel luogo in cui viene svolto il funerale, sulla eventuale tomba. Un altro elemento molto apprezzato e di cui l’agenzia funebre si occupa è il quaderno della memoria e delle condoglianze, su cui i partecipanti possono lasciare un ricordo o un pensiero in memoria del defunto. Oltre alla fornitura del quaderno, il preventivo solitamente comprende anche l’allestimento di un piccolo tavolino su cui appoggiarlo e a cui i partecipanti possono accostarsi per scrivere. Il tutto è realizzato con la medesima ispirazione e il medesimo stile scelti per il resto dell’allestimento e del funerale nel suo complesso.
Funerali economici
L’importo totale di un preventivo di funerale dipende, come è facile intuire, dai servizi che si scelgono e dalle finiture degli oggetti. Questo significa che, semplificando le proprie scelte, è comunque possibile ottenere un risultato a un prezzo più contenuto senza compromettere però la qualità degli elementi principali. È ciò che succede in un funerale economico. Questo comprende, ovviamente, il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche legate alla celebrazione e alla sepoltura o, eventualmente, cremazione. In questi casi è possibile avere un feretro o un’urna semplice, di legno liscio, senza particolari decorazioni e fregi. Anche gli altri servizi sono mantenuti più essenziali: fiori, paramenti del corteo e degli eventuali valletti, allestimento dell’ambiente.
Funerali di fascia media
Un preventivo per funerale di fascia media prevede già una maggiore flessibilità in termini di scelte. Fermo restando il disbrigo delle pratiche di base, in questo caso è possibile optare per un’urna o un feretro più elaborati – per esempio, in un legno più pregiato o arricchito da qualche decorazione. Lo stesso trattamento è riservato agli altri elementi decorativi del feretro, e in generale all’allestimento della cerimonia, dalla vestizione della salma al trasporto verso il cimitero o forno crematorio.
Funerali di lusso
Infine, quali fattori impattano su un preventivo per funerale di lusso? Sono quelli che possono comprendere più elementi e che permettono una maggiore scelta in termini di materiali, finiture e servizi personalizzati. I materiali risultano evidenti per quanto riguarda il feretro, che può essere minuziosamente decorato o realizzato in un legno altamente pregiato, come il rovere o il mogano. Lo stesso discorso vale, anche in questo caso, per l’urna, per cui in questo caso si può optare per materiali più raffinati. Il servizio viene inoltre arricchito da un allestimento di lusso e altamente personalizzabile in ogni suo aspetto: dai valletti ai fiori, dalle decorazioni della sala all’eventuale affitto degli spazi.
Fonte notizia
impresamotta.it