La liposuzione è una tecnica esistente già da più di 40 anni che ha lo scopo di eliminare degli accumuli di grasso corporeo che, nonostante una vita sana fatta di attività fisica e alimentazione corretta, fanno fatica ad andar via. Solitamente i punti “critici” sui quali si sceglie di intervenire la liposuzione sono:
- L’addome
- Cosce
- Glutei
- Fianchi
- Braccia
Inoltre grazie a questa tecnica si riesce, una volta eliminato l’accumulo di grasso, a rimodellare e definire le aree trattate. In questo caso si parla più specificamente di liposcultura.
LIPOSUZIONE: come viene eseguita
Scendendo più nel pratico sappiamo che la liposuzione verona è un intervento che elimina il grasso aspirandolo via, proprio come si fa con la polvere. A parte la similitudine goliardica, la liposuzione è pur sempre un intervento, il che significa he deve essere eseguita da professionisti preparati come lo può essere un chirurgo estetico o un medico estetico verona, questo implica che bisogna “prepararsi” vediamo quindi cosa fare per arrivare preparati al trattamento.
LIPOSUZIONE: preparazione all’intervento
Prima di potersi sottoporre ad un trattamento di questo calibro, lo specialista addetto all’esecuzione avrà bisogno di alcune informazioni che lo aiuteranno a compilare un’anamnesi corretta. Anche perché è importante sottolineare che se eseguito da un esperto questo trattamento non presenta grandi rischi.
Verrà richiesto al paziente di sottoporsi ad alcuni esami clinici volti a definirne l’esatto stato di salute, verrà richiesto di sospendere il fumo se si è fumatori e verrà richiesta la momentanea sospensione di alcuni farmaci per evitare che l’effetto di questo possa interferire con la buona riuscita dell’intervento. Inoltre, il medico dovrà valutare il livello di elasticità della pelle e individuare l’esatta posizione degli accumuli di grasso per sapere dove posizionare le cannule durante l’esecuzione della procedura.
LIPOSUZIONE: esecuzione della procedura
Per l’esecuzione della liposuzione è prevista l’infiltrazione di soluzione fisiologica, anestetico e di un vaso costrittore in modo da ridurre la fuoriuscita di sangue. A questo punto verrà praticata una piccola incisione che servirà per permettere l’ingresso della cannula con la quale si andrà ad aspirare il grasso in eccesso.
La durata complessiva dell’intervento di liposuzione solitamente si aggira intorno ai 60 minuti; questa durata può aumentare in base all’estensione dell’area da trattare e dalla quantità di grasso adiposo da aspirare.
LIPOSUZIONE: post operatorio
Il decorso post intervento è solitamente molto tranquillo, si ritorna al normale svolgimento delle attività quasi subito o al massimo in poche settimane. Il dolore è pressoché inesistente, solitamente viene avvertito un leggero fastidio, quello purtroppo è inevitabile. Ma come sempre in questi casi tutto è soggettivo, ogni persona reagisce in maniera diversa.