Comprare e vendere casa non è certo come andare al supermercato e trovarsi indecisi sull'acquisto di un pacchetto di patatine.
Non si tratta di qualcosa che se non piace si può sostituire come niente fosse e quindi bisogna prendere delle accortezze per non sbagliare.
Ecco, quindi, qualche consiglio per vendere e comprare casa in maniera sicura e proficua.
Dedicare tempo alla vendita e alla valutazione della casa
Vendere casa richiede tempo ed energia e sicuramente non è un progetto che può venire dal giorno alla notte.
Per quanto riguarda la vendita immobili Liguria, ma anche per tutte le altre abitazioni, è necessario dedicare del tempo alla vendita e alla valutazione della casa.
Dopo aver trovato la casa ideale ed aver indicato i tempi di trasferimento utili, dovrai quindi allestire il tutto per avviare le procedure della compravendita dell'immobile.
Se non sai come muoverti puoi richiedere l'aiuto di alcuni specialisti che rimetteranno in sesto la tua abitazione, facendola apparire al meglio.
Ciò significa riparare eventuali danni, ritinteggiare delle pareti sporche, sistemare il giardino ed eliminare tutto quello che può risultare inutile e superfluo agli occhi degli altri.
Anche la valutazione dell’immobile richiede precisione: solitamente per stabilire il giusto prezzo di una casa bisogna soffermarsi sulle dimensioni della stessa, sulla sua posizione e sui servizi messi a disposizione nelle vicinanze.
Non da ultimo tieni in considerazione anche l'andamento del mercato immobiliare, poiché alcuni momenti sono più propizi alla vendita e altri meno.
Scegliere di vendere casa solo quando si entra in possesso di un altro immobile
Questa è una tutela poiché ti permette di vendere casa solo dopo averne acquistata un'altra, in modo che tu possa organizzarti e avere sempre un tetto sopra la testa.
Anche in questo caso rivolgersi a dei professionisti potrebbe agevolare la promozione del tuo appartamento in vendita a Levanto.
Grazie a questa risorsa potrai quindi comunicare all'agenzia tutte le tue richieste, sia per quanto riguarda la vendita della casa vecchia che per l'acquisto di un nuovo immobile.
Tutto questo farà sì che gli acquirenti possano conoscere la tua situazione, in modo che tu possa trasferirti solo quando ne avrai l'effettiva possibilità e non nell'immediatezza.
Verrà quindi richiesto il versamento di una caparra, che ha la funzione di vincolo di vendita o di acquisto.
È possibile vendere o acquistare casa avendo un mutuo in corso?
Questa è una delle domande più gettonate per quanto riguarda questo argomento.
Esistono diverse alternative da prendere in considerazione: la prima consiste nella risoluzione del mutuo dopo aver venduto la casa.
È però possibile procedere alla richiesta della surrogadelmutuo in corso, dove sarà il nuovo proprietario a saldare le rate restanti del finanziamento.
Ovviamente il tutto dovrà essere autorizzato dalla banca che ha concesso il mutuo.
Per comprare un'altra casa invece, bisogna rivolgersi a un ente creditizio che, per avviare la procedura, può richiedere una garanzia da parte del venditore.
È comunque qualcosa che, nella maggior parte dei casi, si può fare senza particolari problemi.
Questi consigli sono solamente degli spunti per agire in maniera consolidata 8n quanto potranno aiutarti nelle varie fasi della compravendita.