Con Castable Wax Resin, è possibile stampare in 3D gioielli con dettagli estremamente fini, producendo parti attraverso la fusione diretta a cera persa e utilizzando operazioni di finitura minime. Le parti stampate in Castable Wax Resin sono abbastanza forti per la prototipazione e i test funzionali.
La resina di cera colabile è un materiale che contiene il 20% di cera. Questo materiale permette una facile fusione di modelli sia leggeri che pesanti. Le parti stampate con Castable Wax Resin non hanno bisogno di essere post-stampate prima della fusione, dando un burnout veloce e pulito. Il processo di fusione è ottimizzato.
Castable Wax Resin: per cosa è consigliata?
La Castable Wax Resin è consigliata soprattutto nel settore della gioielleria per la stampa 3D di gioielli, in particolare: ideale per tutti i tipi di gioielleria, per i gioielli con dettagli definiti come filigrana, pareti sottile, geometrie e altri elementi di raffinatura superficiali. Inoltre, è valida per produrre parti di grandi dimensioni destinate alla fusione e alla prototipazione dei gioielli e la loro prova. Non è invece indicata per parti già finite o funzionali.
Proprietà dei materiali
La Castable Wax Resin, che contiene cera liquida per consentire un processo di combustione simile alla tradizionale combustione della cera, è un fotopolimero acrilato che stampa con un'elevata resistenza meccanica allo stato grezzo. Grazie a questa elevata resistenza, la Castable Wax Resin è particolarmente adatta per grandi motivi e modelli con dettagli delicati che richiedono superfici altamente dettagliate.
Stampe accurate e ricche di dettagli
Oggetti e gioielli altamente dettagliati in microscala sono difficili da produrre con i processi di stampa tradizionali.
Castable Wax Resin è formulato per ridefinire gli standard di stampa con stampanti 3D desktop economiche, combinando la finitura superficiale liscia che ha reso la stampa 3D stereolitografica (SLA) così popolare con una maggiore resistenza del pezzo e impostazioni di stampa precise.
Questo materiale di stampa rende facile produrre modelli complessi e dettagliati con contorni chiari e nitidi e superfici lisce.
Il team di sviluppo di Formlabs ha lavorato a stretto contatto con i partner di produzione in Cina, Giappone e India sul materiale Castable Wax Resin per garantire che potesse stampare in modo affidabile pezzi con geometrie complesse.
Castable Wax Resin è il miglior materiale all-around per la fusione a cera persa ed è abbastanza durevole da poter essere usato durante i primi test del prodotto o la prototipazione.
Conclusioni
I materiali industriali e le stampanti 3D avanzate stanno cambiando il modo in cui gioiellieri e designer lavorano, riducendo il tempo necessario per realizzare e adattare geometrie complesse e consentendo prototipi di qualità industriale.
La Castable Wax Resin è attualmente uno dei materiali più utilizzati nell’industria della gioielleria e in quei settori dove è richiesta molta precisione per creare oggetti di piccole dimensioni.