Grande attesa al Teatro Comunale di Cesenatico per il ritorno dell'Orchestra Corelli di Ravenna, che sarà protagonista del concerto dell'Immacolata in programma mercoledì 8 dicembre alle ore 21.
Per l'occasione, l'Orchestra offrirà al pubblico un capolavoro assoluto di Mozart: la Sinfonia concertante K 364 (violino solista: Nicolò Grassi; viola solista: Thomas Cavuoto), e ancora la Sinfonia 49 di Haydn, universalmente nota come "La Passione", sottotitolo che già riassume in sè l'intensa carica emotiva racchiusa tra le sue pagine.
I due solisti della serata vantano percorsi artistici costellati di esperienze di elevato prestigio e una lunga serie di riconoscimenti. Vincitore di concorsi solistici e cameristici in ambito nazionale e internazionale, Nicolò Grassi collabora con varie formazioni, esibendosi in importanti teatri europei. Si aggiudica il ruolo di primo violino di spalla dell'Orchestra Giovanile Italiana nell'anno 2017. Collabora con l'Orchestra filarmonica Gioacchino Rossini di Pesaro e la Filarmonica del Teatro Regio di Torino. Stabilmente tiene concerti con l'Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna in qualità̀ di primo violino e violino solista. Nell'anno 2021 è vincitore del ruolo di violino secondo di spalla presso la storica e prestigiosa Orchestra Colonne di Parigi. Thomas Cavuoto si perfeziona con B.Giuranna, W. Christ a Lugano e con K. Kaschkashian al Mozarteum di Salisburgo. Vincitore di concorsi internazionali, è stato prima viola dell'Orchestra Giovanile Italiana e ha collaborato con le orchestre: Sinfonica della RAI, Teatro Comunale di Bologna, Opera di Roma, Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino e Cameristi della Scala. Oggi ricopre stabilmente il ruolo di violista nella prestigiosa Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
A condurre l'Orchestra Corelli sarà il suo Direttore musicale e artistico Jacopo Rivani, protagonista di una carriera in continua ascesa, con scritture per alcuni dei più importanti enti musicali italiani.
La biglietteria del concerto è operativa al numero 335 1748737 (whatsapp) e all'indirizzo e-mail dell'Associazione Culturale Crescendo: asscrescendo@gmail.
com. Biglietti: posto unico 10 €.
L'accesso è consentito nel rispetto della normativa vigente anti-contagio da Covid 19 e successivi aggiornamenti.