Qualiano: AISA plaude ai successi del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare. Programmato incontro formativo. (Scritto da Antonio Castaldo)
Dal comunicato stampa del 16 novembre 2021 del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare si apprende: “I militari del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare hanno dato esecuzione all’Operazione “Margherita Due” proseguendo, nel territorio nazionale, i controlli presso note pizzerie “a grande firma”, ultimamente attrattive di grande pubblico. Durante le ispezioni alle diverse imprese di ristorazione, i Carabinieri dei RAC hanno genericamente riscontrato che, seppur dichiarato nei menù l’impiego di prodotti DOP, nella preparazione delle varie tipologie di pizze, venivano utilizzati in realtà prodotti non iscritti al circuito tutelato. Per questo motivo sono stati denunciati per frode in commercio i titolari di 13 note pizzerie gourmet ed elevate sanzioni per euro 12.000. Un titolare è stato anche denunciato per commercio di sostanze alimentari nocive, avendo utilizzato alimenti scaduti. Inoltre sono state accertate irregolarità sulla rintracciabilità, che hanno portato al sequestro di 23 kg di prodotti agroalimentari vari e ad elevare sanzioni per diverse migliaia di euro”.
L’AISA, Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, con il Presidente Nazionale, Giovanni Cimmino, nel plaudire al successo dell’operazione “Margherita Due”, annuncia che ha programmato, per Sabato 20 Novembre 2021, un incontro di alta formazione a beneficio degli operatori AISA che verrà tenuto dal Colonnello Luigi Cortellessa, Comandante dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, nella Sala Consiliare del Comune di Qualiano della Città Metropolitana di Napoli, grazie al Sindaco Dott. Raffaele de Leonardis. L’incontro verrà introdotto dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo.
IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA