Per godere a pieno dei propri spazi aperti (giardino, terrazza, balcone o qualsiasi altro spazio esterno possediate) una delle opzioni più gettonate è l’installazione di pergole in alluminio.
COS’È UNA PERGOLA IN ALLUMINIO
Installare una pergola in alluminio significa creare una struttura, esteticamente lineare ed elegante, che adattandosi perfettamente ad ogni contesto e ad ogni condizione atmosferica ti consente di usufruire dei tuoi spazi aperti proteggendoti da vento, acqua, freddo e caldo pur permettendo l’ingresso della luce naturale.
Ovviamente la pergola in alluminio non è l’unica in circolazione, allora perché optare per questa e non per altre? Per le caratteristiche proprie dell’alluminio.
L’alluminio infatti è un materiale innanzitutto ecologico e completamente riciclabile, questo permette di rispettare il più possibile l’ambiente garantendo un basso impatto ambientale in tutte le fasi di produzione e installazione del pergolato.
In secondo luogo, l’alluminio è un materiale dotato di alta duttilità, questo permette di dare alla pergola la forma che si vuole. Questa caratteristica propria di questo materiale, consente di adattare la pergola a qualsiasi tipo di ambiente esterno, dal più tradizionale al più moderno.
Ma non è finita qui, l’alluminio a differenza dei materiali più comunemente utilizzati è estremamente resistente: questo lo rende perfetto per costruire delle strutture destinate a perdurare nel tempo e a resistere nel tempo agli agenti atmosferici; infatti:
- Non si arrugginisce, quindi non richiede manutenzioni speciali,
- Non richiede manutenzioni frequenti
- Come detto pocanzi, non è soggetto agli “attacchi” atmosferici
Vogliamo però essere completi in questo articolo.
Nelle righe precedenti abbiamo detto che la pergola in alluminio non è l’unica tipologia di pergola esistente, allora quali sono le altre?
LE TIPOLOGIE DI PERGOLE PIÙ INSTALLATEUna di queste è sicuramente quella in alluminio di cui abbiamo già parlato nei periodi precedenti esemplificando quelle che sono le caratteristiche principali.
L’altra tipologia di pergolato maggiormente installato è la pergola in legno!
Fatta di un materiale completamente opposto e con caratteristiche completamente differenti, le pergole in legno verona sono una soluzione per i propri spazi esterni forse un po’ più tradizionale in grado di trasmettere quasi una maggiore sensazione di calore e di famiglia, di fatto il legno è un materiale che ha la capacità di far sentire tutti un po’ più a casa loro e questo è sicuramente un bel vantaggio.
Ma rovesciando la medaglia il legno è sicuramente un materiale che ha bisogno di continue manutenzioni, sono necessari interventi di protezione superficiale contro l’azione degli agenti atmosferici e trattamenti di verniciatura per mantenere il legno esteticamente bello da vedere.
Insomma il legno sarà sicuramente un materiale pregiato che offre un impatto estetica sicuramente di classe, ma pur avendo questo fascino della tradizione dalla sua parte, bisogna tenere presente che saranno necessari lavori di manutenzione frequenti e regolari.
Per concludere le pergole permettono di trasformare gli spazi esterni alla casa un luogo in cui trascorrere i momenti liberi della giornata in famiglia o con amici, ora sta a voi scegliere che tipo di pergola installare.