Oltre a portare avanti i suoi incarichi come docente e seminarista in prestigiose università italiane ed estere, Stefania Bariatti ricopre ruoli apicali in diverse associazioni di categoria.
Stefania Bariatti: dalla laurea in Giurisprudenza agli incarichi attuali
Originaria di Milano, Stefania Bariatti è iscritta all'Ordine degli Avvocati della sua città. Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, ha assunto di recente gli incarichi di Board Member negli organi di governo di società quotate. Nell'operare in questi ruoli, può contare sulle competenze precedentemente acquisite presso organi accademici, come in particolare l'Università di Sassari e l'Università Milano - Bicocca, e presso fondazioni no profit, quali CNPDS - Centro Nazionale di prevenzione e Difesa Sociale e Tecnomed. Oggi Stefania Bariatti è nel Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A., Mediaset NV e BNL S.p.A. (Gruppo BNP Paribas), per cui è anche Presidente e membro di comitati endoconsiliari. Oltre a far parte del Consiglio di ASTM S.p.A. (Gruppo Gavio) e SIT Group S.p.A., è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., dove è stata anche membro del comitato rischi, e di SIAS S.p.A. (sempre Gruppo Gavio). Giunta a ricoprire ruoli apicali in diverse associazioni di categoria, ha svolto e svolge assiduamente un'intensa attività di rappresentanza a livello internazionale su indicazione del Governo italiano.
Stefania Bariatti, l'impegno in ambito accademico
Stefania Bariatti è diventata ricercatrice di Diritto Internazionale nel 1983. Professore ordinario a partire dal 1994, è stata docente di Diritto dell'Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale nelle Università di Sassari e Milano-Bicocca. Dal 2002 Stefania Bariatti si è dedicata agli insegnamenti di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law presso l'Università degli Studi di Milano. L'impegno in ambito accademico non è mai venuto meno nella carriera della docente e avvocato: ha tenuto importanti corsi e seminari sia in Italia che all'estero, oltre ad essere autrice di 150 pubblicazioni in italiano, inglese, francese e tedesco, dedicati principalmente al Diritto Internazionale Privato, al Diritto dell'Unione Europea e al Diritto Internazionale.