Roma – Parte domani 4 novembre e si concluderà il 7 novembre 2021 il congresso nazionale “Special Issue” della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot). I lavori si svolgeranno presso il Centro Cavaliere Waldorf Astoria di Roma: sono previste 21 tavole rotonde dedicate a temi di interesse per la categoria, dalla traumatologia, alla chirurgia protesica di ginocchio, anca, spalle e mano, dalla gestione delle infezioni alla medicina dello sport e alla telemedicina.
Tre le principali novità di questa edizione: il ritorno in presenza; l'istituzione del premio Albero d'Oro Siot e uno stand dedicato alle pari opportunità e alla medicina di genere.
Il ritorno in presenza e la formula ibrida
Il congresso si svolgerà secondo una formula ibrida che rende possibile il ritorno in presenza e al tempo stesso la partecipazione da remoto. Sono attesi più di 750 medici specialisti, a fronte delle 4mila presenze registrate nelle stagioni precedenti la pandemia da Covid-19, mentre diverse migliaia di ortopedici seguiranno i lavori on line.
“Ritengo fondamentale questo ritorno in presenza,
perché un conto è parlare e condividere dal vivo, altro è farlo dietro uno schermo. Mancano i contatti, le emozioni, l'empatia, temi che per noi medici sono fondamentali nel rapporto con i pazienti. E sappiamo bene quanto abbia pesato la pandemia da questo punto di vista”, sottolinea il presidente Siot, il professor Paolo Tranquilli Leali. “La possibilità di organizzare quattro giornate in presenza, sia pure con questa limitazione numerica, è già un segnale importante che dà conferma del fatto che il
nostro Paese abbia imboccato la strada del ritorno alla normalità”.
L'istituzione del premio Albero d'Oro
La Siot quest'anno ha istituito il premio “Albero d'oro” che sarà assegnato in occasione di ogni congresso nazionale. Per la prima edizione del premio, è stato scelto il tema della resilienza, la capacità di ripartire nonostante le difficoltà. I premiati sono 5 e sono espressione della resilienza in ambito sanitario, sportivo ed economico: il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, gli atleti della nazionale paralimpica Antonio Fantin, Ambra Sabatini e Riccardo Vernole e la consigliera d’amministrazione della Pacini Editore Spa, Patrizia Alma Pacini, presidente dell'Unione imprenditoriale.
La Commissione Pari Opportunità e Medicina di Genere
Durante il congresso, la Commissione Pari Opportunità e Medicina di Genere presenterà un video con testimonianze internazionale e l'opuscolo dal titolo “Che Genere di Ortopedia” per fare il punto sulla diversificazione di genere. La Siot è stata la prima fra le società chirurgiche italiane ad avere istituito la Commissione Pari Opportunità con l'obiettivo di promuovere la gender equality in ambito sanitario e la Commissione Medicina di Genere per studiare l'impatto delle differenze di genere sullo stato di salute.
Ulteriori informazioni su https://www.siot2021specialissue.it/