CANCELLETTO (singolo)
LINK SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/6EXxleig6ZHxMpBA1QkQIp?si=4ffbbe1d08224c83
LINK VIDEOCLIP: https://www.youtube.com/watch?v=WcGFXb7djl0&feature=youtu.be
Cancelletto è il nuovo singolo del progetto musicale LeOnde estratto dal primo EP dell'artista “Volume Uno”. Cancelletto è l’unico brano inedito presente nel disco.
La canzone segue la scia indie del resto dell’EP. Il brano dal sound fresco e contemporaneo, haun ritmo incalzante ed è trascinante dall’inizio alla fine, presentando un ritornello che ti resta in mente già dal primo ascolto.
I giochi di parole trattano un significato molto profondo e attuale. L’Artista ha dichiarato, infatti, riguardo la canzone:
“Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di ritrovarmi tra le mani “Essere o Avere”, saggio dello psicoanalista Erich Fromm che approfondisce l’analisi dell’egoismo e dell’egocentrismo. I concetti espressi andavano d’accordo con gli acerbi appunti sui miei diari dei tempi delle superiori e questo mi consolava. Nonostante i tempi stiano cambiando quei concetti rimangono attuali.
Oggi il progresso ha fatto sì che nella nostra amata società occidentale, i beni materiali siano alla portata di tutti, ciò che invece è sempre più raro trovare è una marcata identità o meglio una personalità che venga rispecchiata nelle azioni e non solo sventolata sui social. La realtà filtrata o virtuale dei social ci permette di avere un immagine di noi stessi che non per forza deve corrispondere a quella reale, ma che può interagire con i terzi tanto quanto quest’ultima.
Questo meccanismo sta mettendo a dura prova la sincerità e la veridicità delle nostre azioni e sta creando un crescente numero di falsi, di persone la cui brama di avere sta avendo la meglio sulla propria ambizione di essere. Vogliamo essere qualcuno o possederne solo l’identità esteriore?
È più importante realizzare le proprie ambizioni o è sufficiente dimostrare di appartenere a qualcosa, vero o falso che sia ?
Queste divagazioni non hanno di certo la pretesa di essere prese sul serio o addirittura per vere, magari di far scaturire una riflessione, quello si.
Il nuovo pezzo dal titolo #cancelletto affronta senza paure l’ argomento in questione.”
Cancelletto è stata scritta per testo e musica da Paolo Castriconi ed è stato registrato, come il resto dell’EP, presso l’ EL-SOP Recordings di Sesto Fiorentino (FI).
Produzione, Mix e Master a cura di Leo Magnolfi
VOLUME UNO (Ep)
LINK SPOTIFY: https://open.spotify.com/album/7B7dJE5iPvHdENQusPXxga?si=_hgGbzwMSEyJogz5MrnCuQ
Volume Uno è il primo EP de LeOnde, progetto solista del musicista Paolo Castriconi. Si tratta di un disco in 6 tracce: contiene 5 brani già precedentemente pubblicati e l’Inedito Cancelletto.
Le tracce dell’Ep, accomunate da uno stile Indie Pop/rock, presentano ognuna diverse influenze artistiche che lo rendono un EP ricco di contaminazioni italiane ed internazionali tutte da seguire e dimostrano la versatilità, la cultura musicale e le capacità dell’Artista.
“Volume Uno è intitolato così perché oltre ad essere il primo capitolo della storia del progetto "LeOnde" , è anche un modo per affrontare il mondo e tutta la brutalità che ne consegue non con le grida e la violenza ma con le giuste idee. La consapevolezza che il sarcasmo e la lingua tagliente fanno più male della prepotenza. "Il Mondo dimentica", "Cancelletto" o "Non esiste niente" sono pezzi che cercano di scuotere le coscienze altrui, invitando tutti a intraprendere un viaggio nella propria testa, dove i nemici si combattono veramente.” ha dichiarato LeOnde.
La TRACKILIST:
1) Non esiste niente
2) Il mondo dimentica
3) Cancelletto
4) Vanda
5) Porci Mascherat
6) Ilaria
Volume Uno è stato registrato interamente all’ EL-SOP Recordings di Sesto Fiorentino (FI).
-Registrazione, produzione, Mix a Mastering a cura di: Leo Magnolfi
-Chitarre e voce: Paolo Castriconi.
-Batteria: Alessio Bambi
-Basso: Filippo Chiarello
-Basso traccia “Non esiste niente”: Paolo Castriconi
-Synth: Leo Magnolfi