“#Cantoanima”, la nuova raccolta di poesie di Irene Catarella, ha riscontrato un notevole plauso di pubblico e critica in occasione della presentazione tenutasi sabato 24 luglio a Terrazza Frau, storico palazzo nel cuore di Spoleto, già sede del set della nota fiction Rai Don Matteo, nel corso dell’inaugurazione del Premio Modigliani.
La poetica della scrittrice siciliana sposa gli stilemi della tradizione lirica classica, quali l’introspezione, la ricerca di un sé più profondo e significativo, ad un linguaggio decisamente contemporaneo, fatto di segni e parole, immediato e comprensibile.
L’hashtag sottolinea e rafforza i concetti cardine di questo nuovo modo di fare poesia, espressi tramite neologismi coniati ad hoc proprio per dar voce ad emozioni e sentimenti.
Una poesia che arriva al lettore forte e chiara e si fa veicolo non solo dell’espressione di passioni e stati d’animo, ma anche di tutte quelle genti che non hanno un loro spazio per farsi sentire, gli ultimi, i dimenticati, gli incompresi.
Hanno contribuito al volume Editoriale Giorgio Mondadori importanti personalità del mondo della cultura ed intellettuali come Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale, Vittorio Sgarbi, Salvo Nugnes, curatore d’arte, Silvana Giacobini, già direttore di Chi e Diva e Donna, Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, Alessandro Meluzzi, noto volto televisivo, Pippo Franco, attore, presentatore ed artista, Katia Ricciarelli, soprano e attrice, Marco Columbro, presentatore tv, Marzia Risaliti, nota attrice, Antonella Cappuccio Muccino, artista, Roberto Villa, fotografo internazionale, amico di Pasolini e Dario Fo, Renato Manera, già vicepresidente Fondazione A. Canova e Patrick Ray Pugliese, inviato di Striscia la Notizia.