Negli ultimi decenni si è fatta strada la tendenza a curare ogni dettaglio del proprio aspetto esteriore, anche attraverso il ricorso sempre più frequente a interventi chirurgici maxillo-facciali in grado di correggere difetti e disfunzioni e migliorare determinate caratteristiche del proprio volto.
In via generale, tra le patologie di competenza maxillo-facciale vi sono il trattamento dei traumi, tumori alla bocca o alla lingua o altre patologie funzionali che interessano faccia e collo, come malposizioni ossee dei mascellari.
In altri casi, invece, uomini e donne si rivolgono al chirurgo per ragioni funzionali e estetiche, per rimediare a un difetto che per loro è fonte di disagio relazionale e psichico: dal naso che genera difficolta' respiratorie ,sproporzionato o troppo pronunciato, dalla bocca eccessivamente sottile alle orecchie deformate, l'obiettivo è quello di armonizzare il corpo nel rispetto dei canoni estetici in armonia con il volto del paziente.
Gli interventi maxillo-facciali sono quelli che comprendono naso, mento, bocca, mascella, mandibola, orecchie e collo.
La settorinoplastica funzionale e ricostruttiva, cioè l'intervento che riguarda la parte del naso, è quella a cui uomini e donne ricorrono più spesso. Questa procedura chirurgica può risolvere problematiche di tipo funzionale: alcuni difetti al setto nasale, infatti, possono provocare problemi di ordine respiratorio e fastidi come russamento e gocciolamento cronico, per cui occorre un intervento per ripristinare le corrette funzionalità.
Nel medesimo intervento il chirurgo maxillo-facciale, tratta, sia gli aspetti funzionali che morfologici estetici. Gli interventi rinoplastica sono trattamenti chirurgici che oggi rappresentano una scelta sempre più frequente tra persone di sesso maschile e femminile e di ogni età, anche e soprattutto tra pazienti molto giovani: l'obiettivo è quello di modellare il naso a seconda delle esigenze del singolo individuo, con un intervento veloce, indolore e poco invasivo.
Il primo aspetto vantaggioso legato alla chirurgia plastica facciale non può che essere quello dell'impatto psicologico (soprattutto dopo una malattia): grazie a essa, infatti, molte persone tornano a sentirsi bene con se stesse, recuperando sicurezza e autostima anche nelle relazioni con gli altri.
Trattandosi di interventi particolarmente delicati, che richiedono competenza e alta specializzazione, si consiglia di rivolgersi ad un medico professionista che sappia svolgere l'intervento nel modo meno invasivo possibile e con le tecniche più avanzate.
Tra i maggiori specialisti del settore vi è il dottor Giuseppe Spinelli. Sul suo sito puoi trovare una descrizione dettagliata di tutte le tipologie di interventi di chirurgici maxillo-facciale che svolge presso l'azienda ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Per ottenere una consulenza, è possibile compilare direttamente il modulo di richiesta informazioni.
Fonte notizia
www.giuseppespinelli.it