La leucoplachia è una lesione che si manifesta nel cavo orale, più precisamente a carico della lingua o delle mucose delle guance o gengive con la formazione di una placca biancastra. E' una lesione che spesso non causa sintomi, ma può comparire in seguito a condizioni predisponenti come lichen planus, sindrome della bocca urente, traumatismi da morsicatio o da fumo di sigaro o sigaretta.
Nella maggior parte dei casi si presenta come lesione singola, piana, senza segni di infiltrazione alla palpazione nè alterata funzione delle strutture coinvolte, ma la sua comparsa richiede una tempestiva valutazione specialistica per scongiurare potenziali cambiamenti in lesioni più aggressive.
La Dottssa Mannelli esegue una valutazione delle lesioni del cavo orale e della lingua, eseguendo una visita accurata tramite anche l'utilizzo di biopsia ottica (NBI Narrow Band Imaging) per lo studio della vascolarizzazione locale della mucosa e della lesione in oggetto e pone eventualmente indicazione a trattamento medico o escissionale della lesione stessa.
L'exeresi della lesione viene effettuata dalla Dottssa Mannelli spesso in regime di chirurgia ambulatoriale con l'ausilio di anestetsico locale. Solitamente non sono necessari punti di sutura perchè si avvale di tecniche chirurgiche mini-invasive con minimo danno termico dei tessuti circostanti la lesione.
E' possibile prenotare direttamente la biopsia della lingua o l'escissione chirurgica della lesione in libera professione con la Dottssa Mannelli entro 7 giorni dalla visita e ottenere una risposta istologica nei successivi 4-5 giorni lavorativi.
In caso di comparsa di una lesione biancastra in bocca o a carico della lingua il consiglio è prenotare una valutazione specialistica Otorinolaringoiatrica con la Dott.ssa Mannelli (scrivendo all'indirizzo mail info@otorinogiudittamannelli.it o scrivendo via WattsApp al 331-2764577) ai fini di definire meglio il percorso diagnostico-terapeutico e dunque finalizzare e personalizzare la terapia più adatta alla propria situazione.
Fonte notizia
www.otorinogiudittamannelli.it