Anche quest’anno un intenso PROGRAMMA di iniziative per ricordare Peppino Impastato, attivista ucciso barbaramente dalla mafia il 9 Maggio del 1978. Per il 43° anniversario, i familiari, il Centro Impastato, i compagni e compagne di Peppino, le associazioni hanno rivolto un appello a tutte quelle realtà che si richiamano ai valori che caratterizzarono l’attività di Peppino Impastato, lotta alla mafia e all’oppressione, impegno per i diritti umani, giustizia sociale, per realizzare un corteo - diffuso su scala nazionale, realizzando una serie di presidi in vari luoghi di memoria e attivismo (di cui verrà data nota nei prossimi giorni). Hanno già risposto tantissime associazioni ed anche alcune scuole.
Al contempo le realtà promotrici hanno elaborato un programma molto variegato: presidi a Cinisi e Terrasini nei luoghi della memoria di Peppino, videoconferenze, presentazioni di libri, ricordi, poesie, arte etc.
Il Premio Musica e Cultura quest’anno verrà simbolicamente assegnato a tutto il mondo dello spettacolo (arte, musica e cultura), i cui lavoratori sono stati fortemente colpiti dalla pandemia.
Tutti i presidi saranno contingentati e svolti secondo le norme anti covid, pertanto non si invita alla partecipazione, si tratta di un gesto simbolico che non crei nessun rischio alla salute pubblica, ma che serva a mantenere viva la memoria collettiva. Per lo stesso motivo non ci sarà il tradizionale corteo tra Terrasini e Cinisi, con la speranza di poterlo realizzare il prossimo anno.
#peppinoimpastato #9maggio2021peppinoimpastato
Chi vuole aderire può scrivere a casamemoriaimpastato@gmail.com