Per semplificare il lavoro di molti operai, nei più disparati settori produttivi, spesso si sceglie di procedere con l’installazione di macchinari quali, gru a bandiera, gru a cavalletto, gru a mensola, carroponte e altri ancora. Questa tipologia di macchinari è infatti la soluzione più adatta se si vuole, in maniera facile e veloce, togliere ai dipendenti l’onere di movimentare attrezzature durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Per far sì che tutti questi macchinari funzionino correttamente bisogna preventivare delle verifiche ai carroponte e gru a bandiera periodici. Tali controlli sono fondamentali se si vogliono prevenire guasti e garantire un funzionamento ottimale e sicuro, questo permetterà di diminuire i casi di fermo macchina e di avere una maggiore efficienza dal punto di vista produttivo e in aggiunta, attraverso degli interventi mirati di controllo, aumenterà la durata media di vita delle macchine e diminuiranno tutti i costi sostenuti inerenti agli interventi di manutenzione straordinaria.
Questi controlli ovviamente devono essere svolti da esperti del settore, ossia da tecnici meccani ed elettici in possesso di tutte le attestazioni richieste. Questo è importante perché quando si eseguono questi controlli, solitamente trimestrali, lo si fa per rispettare i doveri imposti dall’art. 71 del D.lgs 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, infatti ciò che attraverso questi controlli si vuole attestare:
- L’adeguatezza delle modalità d’installazione del macchinario, per assicurarsi che queste siano conformi con quanto detto dal fabbricante;
- Lo stato di conservazione dell’attrezzatura;
- Il rispetto delle condizioni di sicurezza previste dal produttore;
- Il grado di efficienza dei dispositivi di controllo e di sicurezza.
Importante anche ricordare che per tutti gli apparecchi di sollevamento quali gru a bandiera, carroponte, gru a cavalletto, gru a torre, questi controlli obbligatori, secondo l’articolo sopracitato.
Nel momento in cui tali controlli vengono eseguiti bisogna anche assicurarsi che vengano effettuate le seguenti operazioni:
- Il censimento;
- La relativa schedatura;
- Aggiornamento dei libretti.
Questi controlli vengono completati da azioni di manutenzione correttiva, se dovesse esserne la necessità, e l’insieme di queste attività correttive hanno come obiettivo ultimo quello di ripristinare il corretto funzionamento di questi strumenti.
La fase di controllo è quella che permette alle aziende di dormire sogni tranquilli in quanto volti ad evitare spiacevoli sorprese e bisogna sempre scegliere esperti che non trascurino nessun dettaglio, esperti che siano in grado di individuare le modalità e li tipologie di controlli che siano idonei alla realtà aziendale per cui tali controlli vengono eseguiti.