Humidor per sigari che cos'è ?
In tanti ogni giorno, avvicinandosi al mondo del sigaro si chiedono che cos'è un Humidor e a che serve ? La domanda può certamente sembrare banale ad un'appassionato, ma da fuori la risposta a questa domanda, non è affatto scontata. Per rendere più chiara l'idea della funzionalità di quest'oggetto basta pensare al vino e alla cantina per i vini. I sigari, come i buoni vini, per mantenersi al meglio, richiedono un luogo adatto per la loro conservazione.
Anche il sigaro infatti come il vino, subisce gli effetti degli sbalzi di temperatura, è può deteriorarsi nel breve periodo se viene conservato in un ambiente non adatto allo scopo.
Come intuibile dal nome stesso, se tradotto dall'inglese. Un
Humidor per sigari, è un contenitore all'interno del quale grazie ad una serie di strumenti, è possibile regolare l'umidità al fine di realizzare l'ambiente ideale per una lunga conservazione. Come abbiamo quindi anticipato, i sigari sono facilmente soggetti al deterioramento, qualora sposti a temperature troppo secce o troppo umide. Un ambiente troppo secco infatti potrebbe comportare un eccessivo essicamento delle foglie interne al sigaro, compromettendone l'aroma. Un eccessiva umidità al contrario, potrebbe facilitare la nascita di muffe rendendo il sigaro stesso inutilizzabile.
Humidor fai da te è possibile ?
Spesso è facile leggere, soprattutto online di guide dedicate alla realizzazione di Humidor fai da te, soprattutto quando si deve intraprendere un viaggio. In molti, al fine anche di risparmiare cercano di realizzare dei piccoli contenitori al fine di ricreare un piccolo ambiente umidificato. Online sono presti in questo senso numerose guide, alcune dai riscontri discutibili. Il mio consiglio personale, è se dovete rischiare di rovinare un sigaro, quantomeno accertatevi che questo non sia un buon sigaro ;) .
Sebbene tutto sia possibile, ritengo opportuno ricordare, come per venire in contro ad esigenze di vario tipo, molte siano le aziende specializzate nel settore come la Xikar ad esempio, che negli anni ha avuto modo di realizzare diversi Humidor da viaggio, proprio per venire in contro alle esigenze di chi, dovendo stare fuori qualche giorno, non voglia comunque rinunciare all'utilizzo di un buon sigaro perfettamente umidificato.
Tipologie di Humidor sigari
Nel precedente paragrafo, abbiamo anticipato come tra le diverse tipologie di Humidor oggi in commercio, esistano anche gli Humidor sigari da viaggio. Ovviamente però i modelli che riscuotono maggiore successo e che sono più richiesti, sono i classici Humidor da casa, quelli realizzati possibilmente in legno e vetro, che oltre a fungere da umidificatori sono anche uno straordinario oggetto d'arredo. Quando parliamo di Humidor da casa, ovviamente facciamo riferimento a soluzioni capaci di ospitare diverse decine se non centinaia di sigari, mantenendo comunque la giusta umidità interna al fine di garantirne la conservazione.
In conclusione:
Se sei arrivato fino alla fine di questo breve articolo, adesso sai che cos'è e a cosa serve un Humidor per sigari. Sai che esistono diverse tipologie di Humidor oggi in commercio e sai che quest'oggetto è indispensabile qualora non si voglia rischiare di rovinare i vostri sigari a seguito di uno sbalzo di temperatura. Abbiamo in fine parlato anche della possibilità di realizzare con oggetti di tutti i giorni un Humidor fai da te, sebbene si sconsigliato di realizzare un oggetto casalingo per la tenuta della giusta umidità, poiché i materiali generalmente in commercio potrebbero non essere adatti allo scopo.
Fonte notizia
www.knifepark.com it 152-humidors