FIDCA UDINE
A Kinshasa, 22 febbraio 2021 -Uccisi due Italiani Sono stati portati nella foresta e trucidati. Questa la tragica fine dell'ambasciatore italiano Luca Attanasio e di Vittorio Iacovacci.il carabiniere di 30 anni che lo scortava. La terza vittima dell'agguato è un autista che accompagnava i nostri connazionali Sig. Mustapha Milambo.
ATTACCO:
L'attentato è avvenuto vicino alla città di Kanyamahoro Attorno alle 10.15. L'attacco,con armi leggere portato-sembra- da un gruppo di 6 aggressori.
Non si sa ancora da quante auto fosse formato il convoglio, ma pare che i mezzi non fossero blindati. E non c'era, a quanto si apprende, nessuna scorta dei caschi blu dell'Onu perché la strada era ritenuta "sicura". L'esercito congolese sta perlustrando la zona a caccia degli autori dell'attacco. Nel frattempo, anche la Procura di Roma ha aperto un'inchiesta sull'accaduto. I carabinieri del Ros sono in partenza dall'Italia e saranno domani a Kinshasa per le indagini.
Attentatori:
Nel zona del Nord Kivu del Congo operano decine di gruppi armati che si contendono le risorse naturali, la regione ospita il Parco dei Virunga, famoso per i gorilla di montagna e sorvegliato da 628 ranger armati. Si fanno tante ipotesi,ma potrebbe essersi trattato anche di un assalto di bande di miliziani armati del posto, dediti a furti e taglieggiamenti.
Italiani:
L'Ambasciatore :Luca Attanasio aveva 44 anni, era originario della provincia di Milano.
Egli aveva vinto nell'ottobre 2020 il premio Nassiriya per la Pace, il riconoscimento gli era stato consegnato durante una cerimonia a Licusati, frazione di Camerota (Salerno). Era uno degli ambasciatori italiani più giovani nel mondo. Impegnato contro la violenza grande il suo impegno sociale ed umanitario
Carabiniere :Vittorio Iacovacci veniva da Sonnino (Latina), si trovava in servizio presso l'ambasciata italiana dal settembre del 2020. In Italia era di stanza a Gorizia . Avrebbe compiuto 31 anni a marzo.
LA FIDCA DI UDINE ESPRIME LA VICINANZA AI FAMILIARI DEI CADUTI ED ALL'ARMA DEI CARABINIERI!
ONORI!!!!!