Uno degli elementi d'arredo da esterno più amati dai proprietari di giardino è senza minimo dubbio la casetta capanno grazie alla sua effettiva funzionalità e alla flessibilità di utilizzo. Ottima per conservare tutto il necessario per i nostri hobby e le nostre passioni, risulta pratica anche come rimessa del tagliaerba e per conservare gli attrezzi da lavoro o per la manutenzione del verde.
Tra le tipologie più gettonate c'è la casetta giardino in legno che presenta un'estetica invidiabile per la bellezza del materiale naturale in cui è realizzata. Tante sono lasciate con il semplice legno a vista mentre altre sono pretrattate o addirittura fornite già tinteggiate.
Ogni casetta da giardino che venga realizzata a regola d'arte offre un ambiente piacevole alla vista e stimolante per i momenti di relax, valorizza gli spazi aperti e ci consente di tenere sempre in ordine il giardino mettendo a disposizione un locale aggiuntivo fuori casa.
Spunti per la scelta della casetta giardino in legno per il giardino
Sono diverse le caratteristiche da valutare al momento dell'acquisto di una casetta. Prima di tutto il suo ingombro e la metratura a disposizione.
Ce ne sono di ogni forma e quindi non è difficile trovare quella delle giuste dimensioni e dello stile che meglio si adatta al nostro caso.
Valutiamo anche se la casetta, una volta montata, avrà tutti i quattro lati perimetrali liberi o se prevediamo di addossarla ad una parete.
Di conseguenza facciamo caso a dove cadono le eventuali aperture aggiuntive oltre a quella della porta d'ingresso (ad esempio numero e posizione delle possibili finestrelle e di quali misure).
In commercio troviamo le più disparate tipologie: a pianta quadrata, rettangolare o ad angolo, con tetto a doppia falda o a falda unica, con rialzo da terra o pronta per essere posizionata su un sottofondo preesistente.
Al momento della scelta pensiamo anche a qualche scopo ci potrà essere utile: rimessa, deposito attrezzi, stoccaggio legna da ardere, deposito barbecue e materiale hobby, casetta gioco per i bambini o forse casetta per gli animali?Sapere fin da subito la destinazione sarà di aiuto per definire meglio i dettagli della struttura ed evitare di dover eseguire qualche adattamento in un secondo tempo.
Ci sono casette, ad esempio, che sono addirittura abitabili e in quel caso perfette come abitazione o come alternativa al camping.
La qualità prima di tutto
Fonte notizia
casettagiardino.eu casetta-bambini