La perdita dei capelli (alopecia) può interessare solo il cuoio capelluto o l'intero corpo e può essere temporanea o permanente. Può essere il risultato di eredità, cambiamenti ormonali, condizioni mediche o una parte normale dell'invecchiamento. Chiunque può perdere i capelli in testa, ma è più comune negli uomini.
La calvizie si riferisce tipicamente a un'eccessiva perdita di capelli dal cuoio capelluto. La perdita di capelli ereditaria con l'età è la causa più comune di calvizie. Alcune persone preferiscono lasciare che la loro perdita di capelli faccia il suo corso non trattata e non nascosta. Altri possono coprirlo con acconciature, trucco, cappelli o sciarpe. E altri ancora scelgono uno dei trattamenti disponibili per prevenire un'ulteriore caduta dei capelli come può essere Foltina Plus.
Prima di intraprendere un trattamento contro la caduta dei capelli, parla con il tuo medico della causa della caduta dei capelli e delle opzioni di trattamento.
Come si manifesta?La caduta dei capelli può manifestarsi in molti modi diversi, a seconda di cosa la causa. Può manifestarsi improvvisamente o gradualmente e interessare solo il cuoio capelluto o tutto il corpo.
Segni e sintomi di perdita di capelli possono includere:
- Assottigliamento graduale sulla sommità della testa. Questo è il tipo più comune di perdita di capelli, che colpisce le persone con l'avanzare dell'età. Negli uomini, i capelli spesso iniziano a ritirarsi in corrispondenza dell'attaccatura dei capelli sulla fronte. Le donne in genere hanno un allargamento della parte nei loro capelli. Un modello di perdita di capelli sempre più comune nelle donne anziane è l'attaccatura dei capelli (alopecia fibrosante frontale).
- Punti calvi circolari o irregolari. Alcune persone perdono i capelli in punti calvi circolari o irregolari sul cuoio capelluto, sulla barba o sulle sopracciglia. La tua pelle può diventare pruriginosa o dolorante prima che i capelli cadano.
- Allentamento improvviso dei capelli. Uno shock fisico o emotivo può far sciogliere i capelli. Manciate di capelli possono fuoriuscire quando li pettini o li lavi o anche dopo averli strattonati delicatamente. Questo tipo di perdita di capelli di solito causa un diradamento generale dei capelli, ma è temporaneo.
- Perdita di capelli su tutto il corpo. Alcune condizioni e trattamenti medici, come la chemioterapia per il cancro, possono provocare la perdita di peli su tutto il corpo. I capelli di solito ricrescono.
- Macchie di desquamazione che si diffondono sul cuoio capelluto. Questo è un segno di tigna. Può essere accompagnato da capelli spezzati, arrossamento, gonfiore e, a volte, stillicidio.