Se hai appena comprato una nuova casa, congratulazioni! Questo è un momento eccitante ma spesso scoraggiante, ed è facile essere sopraffatti dalla montagna di decisioni e compiti davanti a te. Una volta sistemati i motori, l'imballaggio e quegli altri elementi essenziali più noiosi, è il momento della parte divertente: decorare la tua nuova casa!
Arredare e disegnare una nuova casa ti dà l'opportunità di creare un nuovo look; uno che riflette la tua personalità ed è perfetto per te e la tua famiglia. Tieni a mente i 5 suggerimenti seguenti per assicurarti che la tua nuova casa sia un posto bellissimo in cui amerai stare per gli anni a venire.
1. Scegli la tua tavolozza
Inizia decidendo le principali 2-3 tonalità che verranno utilizzate in tutta la casa. Non vuoi che la tua casa sia priva di qualsiasi colore, ma dovresti anche evitare di introdurre troppi colori e creare un aspetto sconnesso e caotico. Una volta che hai deciso la tua tavolozza di colori principale, assicurati che ogni pezzo che acquisti corrisponda o si adatti a quelle sfumature. Non preoccuparti troppo di cercare di abbinare esattamente i colori: sarà quasi impossibile da fare e finirà per produrre un look troppo abbinato comunque. Se il giallo è uno dei colori che hai scelto, vai avanti e acquista quella poltrona senape che ami: la variazione aiuterà effettivamente a creare profondità e carattere nel tuo spazio.
2. Inizia alla grande
Decidi i tuoi pezzi chiave più grandi, come il divano, il letto, le poltrone, le librerie ecc... prima di selezionare i complementi più piccoli e gli articoli per la casa. Questo è molto più facile da fare che iniziare con uno splendido tavolino che ami, ma poi ti ritrovi a lottare per trovare un divano adatto. Selezionare prima i tuoi pezzi principali ti aiuta anche a capire esattamente ciò di cui hai bisogno in termini di opere d'arte e arredamento - ad esempio potresti scoprire che, poiché la particolare poltrona che hai scelto è un pezzo piuttosto caratteristico, in realtà non hai bisogno di un tiro per questo dopotutto.
3. Rendilo speciale
La tua nuova casa sarà il tuo rifugio e santuario, e dovrebbe riflettere l'unicità della tua famiglia: l'ultima cosa che vuoi è che assomigli a una copia carbone di un catalogo Ikea, o una casa da esposizione senz'anima. Per rendere la tua casa davvero unica, scegli alcuni pezzi speciali che sono unici, in edizione limitata o fatti a mano, come gli articoli della nostra collezione Locally Made.
4. Sperimenta con lo stile
Ovviamente vuoi essere coeso in tutta la casa, ma non sentirti obbligato ad attenerti rigorosamente a uno stile. Molte delle tendenze di interior design più popolari che abbiamo visto sono in realtà nate attraverso l'abile abbinamento di stili completamente diversi ma complementari, ad es. Rustic-Industrial, Shabby-Chic e Japandi ma solo per citarne alcuni.
5. Impara a lasciar andare
Quando ti trasferisci nella tua nuova casa, puoi essere tentato di portare tutto dal tuo posto precedente: resisti a quell'impulso! Molte cose che possiedi semplicemente non si adatteranno alla tua nuova casa, e questo è un ottimo momento per liberarti di un po' di disordine indesiderato. Sì, il tuo vecchio sacco sporco potrebbe essere ancora perfettamente utilizzabile e riempirti di nostalgia, ma sii forte e saluta!
Hai bisogno di ispirazione? Sfoglia i prodotti più popolari di walldzine.com e trova alcuni pezzi perfetti per la tua nuova casa.