Le telecamere da pista sono recentemente diventate un elemento essenziale della tecnologia per il tempo libero all'aperto. Coprono una varietà di usi; dalla caccia al rilevamento dei furti. Ciò che è veramente sorprendente, tuttavia, è l'ampia gamma di opzioni disponibili sul mercato. Non importa quale sia lo scopo previsto, c'è una fotocamera per realizzarlo.
Fattori di discernimento
Diversi fattori distinguono le diverse categorie di telecamere da pista, che a volte vengono chiamate telecamere di gioco. Oltre a fornire la diversità dei prodotti, questi fattori aiutano a fornire un criterio per la selezione dei clienti. In questa sezione sono elencate alcune di queste funzionalità. Sebbene distinguano diversi modelli di fotocamere da pista l'una dall'altra, queste sono funzioni di base disponibili nella maggior parte delle fotocamere. Molte unità hanno una funzione di rilevamento del movimento che attiva l'apertura dell'obiettivo. Ogni unità ha un'area di rilevamento impostata, che una volta inserita completa questa funzione. Anche la risoluzione e la nitidezza dell'immagine sono una preoccupazione universale. Proprio come qualsiasi altra fotocamera, le fotocamere trail devono scattare foto di qualità. Pertanto, anche la nitidezza e il numero di pixel sono fattori. Infine, è altrettanto importante la capacità e la velocità di messa a fuoco dell'obiettivo.
Digitale
Le fotocamere digitali da pista conosciute anche come
fototrappola, funzionano come la maggior parte delle fotocamere digitali. Sono unità autonome; completo di capacità notturne, alimentazione e archiviazione dati. Una volta che un animale o una persona entra nella zona di rilevamento della telecamera, viene registrato un fermo immagine. I parametri di questa zona di rilevamento sono determinati dal produttore. Tuttavia, molti offrono una gamma sorprendente a seconda del posizionamento del dispositivo. Alcune unità hanno anche un'opzione video, per coloro che la richiedono. Il recupero dei dati è subordinato al download fisico delle immagini. Molti hanno anche capacità notturne basate su entrambi; infrarossi, LED o flash tradizionale.
Film
Queste fotocamere sono molto simili alle fotocamere digitali da trail. La differenza principale è nel mezzo. Una fotocamera digitale registra un'immagine digitale su una scheda di memoria. Una fotocamera a pellicola utilizza effettivamente la pellicola tradizionale. Questo film richiede sviluppo, ovviamente. A causa di questo ritardo nel tempo di recupero, questa fotocamera è più ideale per la fotografia naturalistica. Molte unità cinematografiche hanno ancora una capacità di rilevamento del movimento.
Cellulare
In queste unità, le immagini vengono catturate digitalmente. Tuttavia, i dati non vengono memorizzati nell'unità stessa. Una volta scattata, la foto viene trasmessa al cellulare dell'utente. Utilizzando Internet e segnali wireless, questa unità consente il recupero istantaneo delle immagini. L'unità stessa richiede l'uso di una carta SIM, come uno smartphone. Ciò significa che è necessario un pacchetto di dati per il suo utilizzo. Inoltre, è necessario un buon segnale nella posizione delle unità.
Obiettivo laser
Anche a questo modello si applicano i principi della fotografia digitale. Tuttavia, la distinzione principale è la mira guidata dal laser. L'utente può utilizzarlo per controllare l'area nella zona di rilevamento su cui l'obiettivo dovrebbe concentrarsi. Questo non solo consente un ottimo controllo, ma rende le immagini migliori.
Flash stroboscopico
Spesso l'obiettivo di una telecamera da pista o da gioco è la furtività. Questo è l'ideale dietro la fotocamera con flash stroboscopico. Quando la zona di rilevamento è attivata, viene emesso un piccolo lampo. La velocità del flash consente all'utente di mantenere la segretezza. Nei casi in cui l'unità viene utilizzata per il rilevamento di furti, il flash può fungere da avvertimento per potenziali intrusi. Tuttavia, questo avvertimento potrebbe anche scongiurare i soggetti previsti per la fotografia.
Wireless attivato
Un'unità ottima per il rilevamento dei furti è la telecamera da pista attivata senza fili. Una volta scattata, l'immagine viene trasmessa attraverso una rete wireless. L'unità può essere collegata a qualsiasi rete o dispositivo di ricezione desiderato. Tuttavia, deve essere specificamente collegato per consentire la trasmissione e la ricezione. Disponibilità del segnale e fattore di forza nell'uso di questa unità. Nelle aree selvagge, la funzione è compromessa.
Infrarossi
Molte fotocamere da pista vengono utilizzate in condizioni di scarsa illuminazione o oscurità. In questo caso gli utenti possono utilizzare una funzione a infrarossi. I sensori in questi dispositivi si attivano quando è necessaria assistenza. Una volta scattata una foto, viene emessa una luce infrarossa che fornisce luce per l'esposizione. A differenza del tradizionale flash bianco, l'infrarosso consente la segretezza. A seconda dell'unità specifica, la luce a infrarossi può essere rossa o bianca. Di solito questa differenza non influisce sulla qualità dell'immagine. Tuttavia, queste immagini sono colorate in una tonalità leggermente colorata di verde, rosso o bianco.
Produzione del suono
Spesso lo scopo delle fotocamere da pista è registrare la fauna selvatica. Sia per lo sport che per la ricerca, alcuni utenti vogliono che gli animali si avvicinino alla fotocamera. Le unità di produzione del suono memorizzano le registrazioni del rumore e dei richiami degli animali. Successivamente questi possono essere selezionati per la riproduzione. In base alla selezione del suono, gli animali saranno attratti o respinti dal frastuono. La memorizzazione del suono è digitale, così come l'immagine. Alcune unità possono essere attivate da remoto. Altri vengono attivati con un sensore di movimento o un timer.
Telecamere di sicurezza
Uno degli usi delle telecamere da pista è la sicurezza. Gli sportivi li usano per tenere d'occhio il loro posto di caccia preferito.