Con l'arrivo dell'estate ci si rende facilmente conto che la propria forma fisica non è smagliante come si pensava e togliere la maglietta in spiaggia senza sentirsi osservati è una vera e propria sfida che si ripropone ogni anno.
Anche se l'estate è già iniziata da un po', non è ancora detta l'ultima parola e c'è ancora tempo per ritrovare la forma fisica in poco tempo. Sia chiaro che non esistono scorciatoie e per ottenere l'aspetto desiderato
occorrono sacrifici e rinunce e per aiutarti a tornare in forma velocemente,abbiamo raccolto alcuni consigli da seguire.
10 consigli utili per tornare in forma in fretta
- Segui una dieta ricca di proteine: Se finora la tua fonte di energia erano i carboidrati, prova a darci un taglio e aumenta la quantità di proteine. Queste sono utili per costruire il muscolo, saziano maggiormente e a parità di peso sono meno caloriche rispetto a zuccheri e grassi. Mira al raggiungimento di circa 30 gr di proteine per pasto.
- Bevi tanta acqua e resta idratato: L'acqua è fonte di vita e ha tanti effetti benefici sul tuo corpo: elimina le tossine, potenzia il sistema immunitario, ti mantiene idratato ed è la chiave per la perdita di peso. Per riempirti prima a tavola, bevi un bicchiere d'acqua prima del pasto.
- Allenati con esercizi multizona: Non puoi dimagrire velocemente se non ti alleni, non c'è altra soluzione. Fai movimenti che coinvolgano più fasce muscolari in un solo movimento, come squat, stacchi e allenamenti anche con pesi leggeri. Al Centro Sportivo Tuscolana i nostri istruttori sapranno consigliarti l'allenamento più efficace al tuo obiettivo.
- Aumenta il tempo di stress muscolare: Se ti alleni con i pesi, aumentare il tempo della fase eccentrica o concentrica può aumentare la risposta metabolica e migliorare la crescita muscolare. La massa magra brucia più calorie, quindi aumentandola ne aumenti anche la richiesta energetica.
- Allenamento HIIT ad alta intensità: Se non ti piace alzare pesi allora devi sudare. Fai esercizi a corpo libero ad alta intensità come gli intervalli di tempo (HIIT). Questi prevedono movimenti senza attrezzi da fare anche a casa fatti in un breve tempo (20 o 30 secondi) al massimo dello sforzo, seguiti da altrettanti secondi di pausa, eseguiti per 5-10 minuti.
- Allenati in compagnia: Allenarti con qualcuno è un modo per tenere alto il tuo impegno. Il tuo compagno d'allenamenti ti aspetta, conta su di te e sai che non puoi abbandonarlo.
- Fissa obiettivi realistici: Perdere 10 chili in una settimana sarebbe fantastico, ma ti pare possibile? Se i tuoi obiettivi sono esagerati e difficilmente raggiungibili, potresti perdere fiducia in te stesso e quindi abbandonare tutto. Vai al ribasso invece per essere certo di raggiungere il tuo obiettivo gradualmente, senza perdere la voglia.
- Diversifica: La chiave per un allenamento efficace è la diversificazione. Più il tuo corpo si abitua a fare sempre lo stesso movimento e minore sarà l'energia richiesta per eseguirlo. Aggiungere nuovi esercizi o cambiare tipologia d'allenamento è uno stimolo per il corpo a non adattarsi e lavorare sempre al massimo.
- Non partire in quinta: L'inizio è sempre facile e l'entusiasmo fa sì che ci si voglia allenare ogni giorno. Questo presto si trasforma, si cominciano a trovare delle scuse e a volte ci si ritrova per diversi giorni senza allenarsi. Abitua il tuo corpo e la tua mente al nuovo stile di vita senza forzarlo.
- Sii positivo: Anche quando tutto sembra dirti che non puoi farcela, pensa il contrario. Il personale della Palestra Tuscolana, oltre a fornirti suggerimenti utili e seguirti in ogni tuo allenamento, è pronto a tirarti su quando pensi di non farcela: tu devi solo metterci l'impegno.
Fonte notizia
www.nuovotuscolo.it