A Vezzano, un piccolo borgo di 400 abitanti alle pendici del Monte Sole, il versante più soleggiato della media e bassa Val Venosta, holzius realizza in sole 9 settimane una casa plurifamiliare in legno massello lasciato al naturale, un vero e proprio organismo abitativo privo di colle e parti metalliche ed energeticamente autonomo, che interpreta le esigenze dei committenti in piena simbiosi con il linguaggio della natura circostante.
Ad abitarla è la famiglia Modica, due figli e un’attenzione a impronta ecologica ed ecosostenibilità che è nata visitando la Fiera Klimahaus, galeotta anche dell’incontro con holzius. “In fiera - racconta Cosimo Modica che gestisce una falegnameria all’interno di una Cooperativa di solidarietà sociale - sono rimasto affascinato dall'ingegnoso collegamento in legno che non impiega colle o metallo e che garantisce al contempo stabilità dimensionale e dalla filosofia di holzius che utilizza anche il “legno lunare”, tagliato cioè durante le fasi di luna calante in cui la linfa entra in fase di riposo consentendo al materiale di acquisire ulteriori qualità di stabilità, durabilità e durezza.”
Per la progettazione, il team di holzius ha lavorato a stretto contatto con il proprietario di casa, affrontando insieme con entusiasmo sfide e criticità, tra cui il posizionamento dell’abitazione sul fianco della collina che è stato risolto con la creazione, in sostituzione del tradizionale seminterrato con le fondamenta a vista, di un solaio in legno massiccio ventilato sul retro, che garantisce la circolazione dell'aria e previene ogni possibile umidità. La squadra di montaggio ha poi lavorato al guscio della casa ricoprendolo completamente in legno massello non trattato. In particolare, le pareti esterne in legno massiccio, costituite da 3 strati (da 180 mm) con isolamento in fibra di legno, si intersecano con sezioni rivestite di intonaco grigio scuro, mentre quelle all'interno sono rivestite da intonaco di argilla, che fornisce ulteriore calore e sicurezza. La superficie abitativa di 220 mq è stata suddivisa in due unità abitative con il piano inferiore predisposto a uso dei genitori e quello superiore a uso dei figli con spazi definiti per ciascuno.
Ulteriore elemento distintivo del progetto è la sua autonomia energetica che permette all’abitazione di produrre il fabbisogno di cui necessita grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico che fornisce energia elettrica alla pompa di calore acqua-aria che attraversa il sistema di riscaldamento a pavimento, generando calore all’interno dell’edificio. Per l'irrigazione del giardino, invece, viene utilizzato un serbatoio di acqua piovana di 5.000 litri presente nel prato.
SCHEDA PROGETTO
· Fase di costruzione in legno: da fine novembre 2016 a metà febbraio 2017
· Arrivo: luglio 2017
· Cliente: Cosimo Modica e Petra Gufler Modica
· Progettazione: Cosimo Modica
· Elementi in legno massello: holzius
· Impianto di riscaldamento: riscaldamento a pavimento con pompa di calore acqua-aria, impianto fotovoltaico
· Superficie abitabile netta: 220 mq suddivisa in due appartamenti