I televisori 4K sono ormai una realtà presente in molte case italiane. Siamo lontani dai tempi in cui la tv era uno monolite a tubi catodici che troneggiava al centro del salotto. Oggi gli schermi si sono fatti piatti, altamente tecnologici possono connettersi ad internet e rappresentare un centro multimediale. Con la connessione ad internet fanno lo streaming vieo, possiamo godere di serie tv e film on demand, ma soprattutto le dimensioni e la risoluzione è cresciuta. I nuovi televisori 4K o meglio UHD, Ultra hd permettono di vedere un film come al cinema. Schermi da 55 o 65 pollici non sono piu' diventati proibitivie possono essere utilizzati anche come monitor da collegare a Pc e console.
Lo svantaggio di questi televisori è che sono soggetti alla degradazione delle molecole organiche e sono destinati ad avere una durata che è fino a quattro volte inferiore (poche decine di migliaia di ore di uso) rispetto ai tradizionali display LED / LCD.
E’ una tecnologia relativamente recente e i pannelli attualmente in commercio (almeno per quanto riguarda le TV) sono realizzati da LG che si dedicherà ad altre ottimizzazioni negli anni a venire. Il costo dei display OLED è già diventato più economico grazie alla diffusione di questa tecnologia, molto usata su SmartPhone, Tablet, Smart Watch; anche Apple con il suo nuovo iPhone XS ed XS max, ha adottato questa tecnologia (in ritardo rispetto agli altri produttori).
Una tecnologia TV simile e qualità molto vicina che si pone come alternativa ai display OLED, è il Quantum Dot LED o QLED di Samsung.
Fonte notizia
www.monitorpc.org